Incendio in un teatro di posa a Roma mentre si «gira» un film

Incendio in un teatro di posa a Roma mentre si «gira» un film Incendio in un teatro di posa a Roma mentre si «gira» un film Negli stabilimenti « De Paolis » sulla via Tiburtina - Le fiamme causate da una «bomba» impiegata in una scena della pellicola «Gli intoccabili» Colto da « choc » il regista Montaldo - Danni per un miliardo e mezzo (Nostro servizio particolare) Roma, 6 settembre. Un colossale incendio, divampato improvvisamente alle ore 13,30 negli stabilimenti cinematografici « De Paolis » sulla via Tiburtina a Roma, ha distrutto il teatro n. 5 dove si stavano « girando » le ultime scene del film « Gli intoccabili ». Le fiamme si sono propagate in un baleno ai vicini teatri di posa e tutto il complesso ha rischiato di venire sommerso nel rogo. Al mo- mento del sinistro 250 comparse, tecnici, operatori, sono fuggiti terrorizzati. Non si lamentano vittime. Sono rimasti intossicati dal fumo cinque vigili del fuoco. Alcune comparse si sono contuse nell'affannosa fuga verso le uscite di sicurezza. Il regista del film, Giuliano Montaldo, che aveva tentato di spegnere il primo focolaio con un estintore, è stato colpito da choc: è stato ricoverato in clinica. Anche l'aiuto regista Fabrizio Gianni è rimasto vittima di un lieve malessere. L'attrice svedese Britt Ekland, protagonista principale della pellicola, era stata allontanata qualche minuto prima che le fiamme divampassero. Probabilmente i tecnici hanno commesso un errore nel preparare la carica al magnesio che avrebbe dovuto fare figurare l'esplosione di una cassaforte per una scena del film. La violenza della deflagrazione ha fatto sprigionare una fiammata che ha trovato facile esca nel materiale di scena in cartone e plastica. Soltanto a tarda sera è stato possibile tracciare un primo sommario bilancio dei danni che secondo il comm. De Paolis, proprietario dello stabilimento, ammontano a circa un miliardo. Ai danni causati dall'incendio occorre aggiungere altri 400 milioni per impegni già assunti fino a maggio. m. b. Vigili del fuoco in uno dei grandi capannoni degli stabilimenti cinematografici « De Paolis » distrutti dal violento incendio alla periferia di Roma (Tel. A. P.)

Persone citate: Britt Ekland, De Paolis, Fabrizio Gianni, Giuliano Montaldo, Montaldo

Luoghi citati: Roma