Un giallo e due western

Un giallo e due western Un giallo e due western (Reposi) - L'eastmancolor italo-francese Due sporche carogne, dì Jean Herman s'inserisce in quel tipo di poliziesco alla moda, dove il sarcasmo fa da supporto alla violenza. Il titolo del soggetto originale di Sébastien Japrisot, « Adieu l'ami », mette l'accento sulla conclusione, dove uno dei due protagonisti muore. All'epilogo luttuoso (non c'è un cadavere solo) s'arriva attraverso una progressione di avvenimenti nella prima metà un poco slegata e dispersa, serrata nella seconda. Di effetti truculenti, sorprendenti, beffardi ecc., il film non difetta nel raccontare la storia di due « duri », uno giovane e colto, l'altro più anziano e grezzo. Affini e diversi al tempo stesso, i due sono succhiati da un giro complesso guanto romanzesco che, a un certo punto, li relega entrambi, durante un lungo week-end parigino, in un chiuso sotterraneo blindato, alle prese con un forziere che si rivelerà vuoto. Perché esso non contenga i previsti 200 milioni e perché i due. in realtà non colpe voli, siano poi braccati per un furto e un delitto non lo diciamo. Nella sua fredda, distuccata lucidità il film apparirà al grosso pubblico ingegnoso, con piacevoli diversivi (il giochetto delle monete nel bicchiere). Dove la sceneggiatura è più rigorosa il regista ne ha derivato una suspense incontestabile fnsie me con i due principali at ton. Alain Delnn e l'omeri cano Charles Bronson, entrambi assai efficaci, va citato Bernard Fressan, il commissario che sbroglia la matassa. Tra le donne spiccano Brigitte Fossey e Olga Georges-Picot. ★ ★ (Vittoria) - Di buon effetto spettacolare il western americano a colori Bandolero!, curalo dignitosamente nell'insieme e nei particolari dal regista Andrew V. McLaglen. Tradizionale il racconto. Un fuorilegge condannato a morte viene liberato, mentre con altri quattro delinquenti già aveva il cappio al collo, da un fratello fintosi boia, che con uno strattagemma ha mandato a vuoto l'esecuzione. Quindi fuga degli scampati alla forca, inseguiti nel deserto dallo sceriffo e da un nugolo di volontari; complicazioni sentimentali perché il fuorilegge ha con sé una donna, che essendo Raquel Welch dà il capogiro a tutti quanti. Intervengono poi altri briganti che tra le casupole dì un villaggio abbandonato fan piazza pressoché pulita dei vari contendenti. I superstiti più ragguardevoli so?io Raquel Welch e lo sceriffo, indirizzati però su vie opposte Tra gli interpreti maschili James Stewart, Dean Marlin, George Kennedy. ★ * (Lux) - Altro western, europeo questo; Tempeste alla frontiera di Alfred Vohrer. Ambientato in un Texas di imitazione, segue gli schemi hollywoodiani nel drammatizzare un'aspra contesa prima tra pellirosse e ladri di cavalli, poi tra questi e gli abitatori d'una piccola città di pionieri, dove i banditi sonu i giunti per liberare dal cai cere U fratello, assassino e baro, del loro capo. Giustizia sarà poi fatta da un capo indiano. vice SULLO SCHERMO

Luoghi citati: Texas