Tre ore di allarme per una bomba trovata in un alloggio disabitato

Tre ore di allarme per una bomba trovata in un alloggio disabitato iVel quartiere delle oaao no polari di via Trino Mi Tre ore di allarme per una bomba trovata in un alloggio disabitato Priva di spoletta, ma in perfetta efficienza - Sgombrato il cortile dai bambini che giocavano, proibito passar?' per le scale • Gli artificieri la fanno scoppiare dopo aver interrotto il tràffico in strada ìi. Altro fatto: illeso un bimbo di 5 anni caduto dal primo piano a Settimo Tre ore di terrore In via Tripoli 71, nel quartiere dell'Istituto case popolari dove è stata scoperta una bomba da mortalo. Un ordigno calibro 45, privo di spoletta, ma In perfetta efficienza. Era nell'alloggio abitato Ano a due mesi fa da Goffredo e Adriana Guidoni l quaii si sono trasferiti ad Ancona. Due muratori dipendenti dell'Istituto, Natale Duchlch, via Sansovlno 46, e Bonaventura Alessl, via del Mugneltl 11, sono stati Incaricati di rimettere In ordine le stanze e di murare un vano nella parete, una specie di caminetto. Sono le 17 e l'Alessl, dopo avere rimosso la cornice di marmo del caminetto, toghe la tavola di legno che ricopre il fondo, in un buco vede una scatoletta rossa. Il muratore, che ha fatto 11 servizio militare ne: mortaisti, la riconosce, è una bomba calibro 45. La estrae con precauzione, poi, mentre il collega fa sgombrare le scale e il cortile dai nu merosl bambini che vi stavano giocando, la porta nell'ufficio della direzione del quartiere. Le mamme si affacciano alla finestra e gridano ai bimbi di non muoversi, altre scendono pei trattenerli. In poco tempo ti cortile si riempie di gente, ma tre agenti e un sottufficiale del commissariato Miraflorl la tengono a distanza Chi deve passare accari to all'ufficio è invitato a farlo di corsa Giungono gli artificieri e rlro noscono che l'ordigno, pure se privo della spoletta, è efficiente e pericoloso. Lo fanno esplodere alle ore 20 in cortile lungo 11 muro che Io divide da via Casta gnevizza II traf-ro sulla strada è interrotto, I curiosi vengono ai lontanati, gli abitanti invitati a tenere le finestre chiuse. 1 coniugi Guidoni saranno ora interrogati per accertare se era no al corrente dell'esistenza dei la bomba o se hanno vissuto pei anni senza sapere del pericolo che avevano In casa. * * J La bomba era nascosta sotto il pavimento. Michele Batunno in ospedale: è salvo

Persone citate: Adriana Guidoni, Bonaventura Alessl, Guidoni, Michele Batunno

Luoghi citati: Ancona, Settimo