Nuovo primato italiano di Gentile: metri 16,74 nel «triplo» a Katovice

Nuovo primato italiano di Gentile: metri 16,74 nel «triplo» a Katovice Due records in due giorni dell' atleta azzurro Nuovo primato italiano di Gentile: metri 16,74 nel «triplo» a Katovice Con questa misura ha vinto la gara - Il limite mondiale è di m. 17,03 - Sabato si era imposto nel salto in lungo con m. 7,91 - Anche la staffetta 4X400 ha migliorato il record nazionale correndo in 3'05"5 - Un infortunio a Frinolli - La Polonia ha vinto il confronto con l'Italia Nostro servizio particolare Katovice. lunedì mattina. Dopo il record del salto in lungo, Giuseppe Gentile ha migliorato anche il primato italiano del salto triplo nella seconda giornata del confronto di atletica leggera fra Polonia e Italia a Katovice. L'atleta azzurro aveva battuto sabato la « leggendaria » misura stabilita nel lungo da Maffei (metri 7,73) nel lontano 1936 che costituiva il più vecchio record italiano di atletica leggera: ieri l'azzurro ha fatto ancora meglio ottenendo nel triplo, cioè nella specialità in cui eccelle, un balzo di metri 16,74, migliorando così di ben ventidue centimetri il primato nazionale da lui stesso detenuto e portandosi ad un livello di tutto rilievo in campo europeo. Giuseppe Gentile (che è romano ed ha venticinque anni) ha così realizzato un'eccezionale impresa superando in due giorni due primati italiani e confermando tutte le sue doti che quest'anno paiono esaltate da una preparazione condotta in maniera perfetta: dopo questi ottimi risultati Gentile può rappresentare una delle pedine di maggior spicco della squadra azzurra alle prossime Olimpiadi di Città di Messico e sperare addirittura in una medaglia nel triplo. La misura di 16,74 dista infatti soli 29 centimetri dal record mondiale del polacco Schmidt Un record nazionale è stato ottenuto dagli atleti azzurri nella giornata conclusiva del confronto con i polacchi: gli staffettisti della 4 per 400 hanno infatti corso in 3'05"5, tempo inferiore di tre decimi al precedente primato. Fusi, Puosi, Bello e Ottolina, pur realizzando il tempo-record, sono giunti secondi dietro ai polacchi (vincitori in 3'05") che sono tra i migliori specialisti europei in questa gara. Nonostante questi ottimi risultati gli azzurri hanno perso l'incontro, chiuso con il punteggio finale di 117 & 113 per la Polonia. Gli azzurri hanno perso piazzamenti preziosi per le assenze di Arese e Giannattasio, per la squalifica della 4 per 100 nella prima giornata e soprattutto per l'infortunio toccato ieri a Roberto Frinolli: l'azzurro, dopo una veloce partenza nella gara dei 400 ostacoli che lo ve- deva nettamente favorito, ha accusato uno stiramento muscolare che lo ha costretto a ritirarsi consentendo così al polacco Weinstandt di vincere con il modesto tempo di 51"2. Da rilevare comunque le vittorie di Risi nei 3()00 siepi (8'44"2) e di Schivo che si è imposto nel salto in alto ripetendo il suo primato personale con 2 metri e 9.

Luoghi citati: Arese, Italia, Katovice, Messico, Polonia