Polemico articolo dell'on. Rumor sul «vuoto politico»

Polemico articolo dell'on. Rumor sul «vuoto politico» Rilancio dei centro • sinistra Polemico articolo dell'on. Rumor sul «vuoto politico» Il segretario delia de scrive che è urgente superare l'attuale fase d'attesa, a cui «con alto merito, il governo Leone fa fronte» Servizio particolare a Stampa Sera Roma, lunedi mattina. Riforma dell'Università; riforma dello Stato con le Regioni; programmazione; legge urbanistica; piano agricolo; riforma tributaria e dell'amministrazione della giustizia: queste, le «scadenze determinate» che il segretario della de, on. Rumor, in un articolo pubblicato oggi da «II Popolo», pone alla base del programma per il rilancio del centrosinistra. L'articolo, dedicato al 14* anniversario della morte di De Gasperi, è intitolato « Guardare avanti ». Già il titolo è assai esplicito: per guardare avanti. Rumor propone soprattutto un « nuovo tipo di discorso politico » sempre più vicino alla « esigente coscienza degli italiani ». Per arrivare a questo traguardo, secondo il segretario della de è necessario, per prima cosa, definire il « quadro politico» entro il quale l'alleanza di centro-sinistra, che «non ha alternative nel Parlamento e nel Paese», può e deve muoversi. Altro problema urgente è, oggi, « superare quel senso di vuoto politico, quella dissociazione tra le forze di centro-sinistra cui, con alto merito verso il Paese, il governo Leone fa fronte. E' una dissociazione che non può essere protratta a tempo indeterminato se non si vuole smarrire le ragioni di un incontro utile e necessario ». Polemizzando con i fautori dell'ideologismo, il segretario de, a questo punto, apre un ampio discorso, tutto teso al concreto, sul metodo da seguire per arrivare a una collaborazione efficace, fatta di scadenze realistiche, tra i partiti di centro-sinistra, malgrado l'« insufficienza e gli errori » di cui i partiti stessi, a volte, sono portatori. «Occorre — prosegue Rumor insistendo nella sua polemica — avere forza e capacità di scegliere tra i problemi — moltissimi — di un Paese come il nostro; il precisare un ordine di priorità che chiede anch'esso l'intuizione della realtà in movimento, e quindi uno sforzo creativo, una volontà ordinatrice che ponga scadenze realistiche quanto ai tempi di 'discussione parlamentare e di attuazione, ma proprio perciò precise e non rinviabili ». Per il segretario della de, « questo modo di assumere responsabilità precise e scadenzate » rappresenta per i partiti un incentivo a rinnovarsi profondamente » e un .modo di porre tutte le forze parlamentari, sia di maggioranza sia di opposizione, di fronte alle proprie responsabilità. « Siamo — afferma tra l'altro il leader democristiano, insistendo su un tema a lui caro e già portato avanti al Congresso di Sorrento — ad uno di quei "passaggi" in cui tutto può essere salvato e progredire se le forze politiche saranno in grado di capire e dare una risposta alla società che sì trasforma radicalmente; tutto può essere disperso se si affideranno ad una politica di routine o crederanno di risolvere i grandi problemi storici in mero e sottile gioco di rapporti tra esse ». Il rilancio del centro-sinistra è stato anche al centro di un discorso che l'ex ministro delle Finanze Preti ha tenuto ieri in provincia di Ferrara. « E' necessario — ha detto tra l'altro Preti — che la de accolga talune fondamentali rivendicazioni programmatiche del psu, ma occorre soprattutto che gli impegni siano poi mantenuti alle scadenze fissate, supe randa anche le eventuali resistenze dei partiti di opposizione, che non hanno nessun interesse a veder attuato il programma governativo. Se da parte della de occorre una seria volontà di realizzazione, è necessario dall'altro lato che il psu, una volta costituito il governo e fissato il programma, si impegni fino in fondo per l'attuazione del programma medesimo ». Luca Giurato lo Biancheri e Davide Bedaglia. E' stato riconfermato sindaco il comm. Lodovico Ronco, democristiano; sono stati nominati assessori Luciano Bettonagli, Mario Biancheri e Giobatta Ansaldi per la de; per gli indipendenti il dott. Marcello Soleri, il dott. Carlo Alberto Zaccagna e il signor Emilio Biancheri. Il consiglio comunale verrà convocato il 26 agosto. Per la de era stato impossibile addivenire ad accordi per riformare il centro-sinistra. L'accordo con gli indipendenti era già stato sperimentato nel '64 ed era durato due anni, fino all'avvento del centro-sinistra.

Luoghi citati: Ferrara, Roma, Sorrento