Tamburello: 3 mila spettatori per Italia-Francia a Codana

Tamburello: 3 mila spettatori per Italia-Francia a Codana Successo degli azzurri [19 a 17) dopo molte emozioni Tamburello: 3 mila spettatori per Italia-Francia a Codana Mostro servizio particolare Codana, lunedi mattino. Tremila spettatori hanno assistito sabato s Codana, una frazione di Montiglio d'Asti, alla vittoria (19-17) dei tamburellisti Italiani sulla nazionale francese: tanta gente così non si era mal vista in uno sferisterio del Monferrato. Erano venuti da tutto il Piemonte e anche dalla Lombardia In questa nuova località turistica sorta per iniziativa di un agricoltore. Il villaggio sportivo conta una piscina, campi da tennis, pallavolo, minlgolf e tamburello. Per il Monferrato si è trattato del primo incontro Internazionale di tamburello: il commissario tecnico italiano, Contesinl, ha affidato la maglia azzurra ai migliori atleti della zona, bravi si, ma considerati per ora Inferiori al veneti, 1 quali l'anno scorso si erano imposti due volte ai francesi. Gli atleti piemontesi non hanno fatto rimpiangere 1 loro colleghi: si sono affermati sul transalpini al termine di una gara emozionante e combattuta, decisa solo dall'ultimo gioco. Se questo fosse toccato alla Francia, l'Incontro si sarebbe concluso alla pari, 18 a 18. Gli ospiti si sono comportati molto bene. Sono stati a lungo al comando per merito soprattutto del loro fortissimo battitore, Coste (che con 1 suoi colpi tesi e dalla traiettoria bassa ha messo in difficoltà il quintetto guidato da Franco Calosso) e del « rimettltore » Righetti, un veronese di 42 anni emigrato a Montpellier diciotto anni fa. Coste disponeva per la battuta di un tamburello provvisto di una lunga Impugnatura molto diverso da quello dalla tradizionale forma 1 ovale usato dal suo avversarlo Calosso, del Castell'Alfero. Grazie alle poderose bordate del battitore, difficili da respingere, 1 francesi si son portati rapidamente al comando. All'inizio del tredicesimo gioco (e sul punteggio di 8-4 per gli ospiti) il et. Contesini ha cambiato 1 due giocatori del Cocconato Ferrerò e Quilico con Aido Calosso e Uva, 11 primo del Cerrina Valle, l'altro del Cerrina Alta; le sostituzioni si sono rivelate indovinate. Il nostro quintetto ha ripreso quota; soprattutto Besso (Cerrina Alta) poco preciso nel colpi nella fase iniziale. L'incontro si è fatto equilibrato tanto che dopo due ore di gioco le due formazioni erano ancora In parità (17-17). Gli ultimi due games sono stati veramente emozionanti con bellissimi scambi di colpi che hanno trascinato all'entusiasmo 1 tremila spettatori. Gli Italiani hanno conquistato 11 primo, ma avrebbero perso quello decisivo senza un errore di Coste. Il francese era handicappato nel finale da una ferita alla mano destra provocatagli da un chiodo di una transenna. Il bravo battitore transalpino è uscito dal campo con le lacrime agli occhi, invano consolato dal suol compagni di squadra, mentre gli italiani venivano portati in trionfo. Il successo dei tamburellisti Italiani è stato completato dalla formazione giovanile che ieri ha sconfitto per 16-14 quella francese. p. gal. Nel torneo di tamburello del Monferrato si sono avuti ieri questi risultati: Clinico - Castell'Alfero 10 a 13; Codana - Cerrina 19 a 16; Scurzolengo - Montechiaro 14 a 19; Vignale - Murisengo 19 a 8; Vallecerrina '- Gabiano 19 a 15; Tonco • Viliavalle 19 a 1; Francavilla - Grazzano 19 a 8; Cocconato - Moncalvo 18 a 18; Portacomaro - Montemagno 19 a 10. Classifica: Cerrina punti 38; Castell'Alfero 36; Vallecerrina 34; Moncalvo, Codana 33; Cablano 32; Portacomaro 31; Montechiaro 29; Cocconato 27; Francavilla 26; Tonco 25; Cunico 24; Grazzano, Murisengo 20; Viliavalle 12; Montemagno, Vignale 11; Scurzolengo 2.