Bimba di due anni affoga in un corso d'acqua a Novara

Bimba di due anni affoga in un corso d'acqua a Novara Bimba di due anni affoga in un corso d'acqua a Novara E' caduta nel canale giocando - Due annegati a Pavia - Marinaio americano scompare in mare a Napoli NOVARA, lunedi matt. (p. b.) Una bimba di due anni è annegata in un piccolo corso d'acqua che scorre alla periferia della città, nel sobborgo di S. Agabio. Si chiamava Anna Lena Cattiti ed era la quarta figlia di un meccanico residente in via Falconi 1. Con i tre fratellini, il primo dei quali di undici anni, e altri cinque ragazzini dello stesso caseggiato, era stata accompagnata da un vicino di ca sa a cercare refrigerio in un prato dietro allo stabilimento Montecatini, dove scorre il « Canalino », un corso d'acqua largo un paio di metri e profondo non più di cinquanta centimetri. Sotto l'occhio vigile del vicino di casa tutti avevano fatto il bagno, ad eccezione di Anna Lena che era rimasta sul prato. I ragazzini si erano poi rivestiti ed erano andati a cercare more e la piccina è rimasta per un attimo incustodita. Giocando, dev'essere finita nel « Canalino », e 150 metri più a valle il signor Graziano Rattazzi, che stava facendo il bagno, visto il corpicino galleggiare l'ha portato a riva. Con altre persone subito accorse ha tentato di rianimare la bambina a cui veniva praticata la respirazione bocca a bocca. Anna Lena non dava ormai più segno di vita e all'ospedale maggiore i sanitari non potevano che constatarne il decesso. PAVIA, lunedì mattina. (p.) Due persone sono morte ieri nelle acque del Ticino e in quelle del Naviglio di Bereguardo. Una di esse non è stata ancora identificata. E' stato un pescatore, Gian Maria Violo di 37 anni, abitante a Bubbiano, a notare ieri mattina che il cadavere di un uomo galleggiava nelle acque del Naviglio di Bereguardo nei pressi di Morimondo. Un infermiere che lavorava alla clinica Città di Pavia è la seconda persona morta annegata. Si chiama Mario Bollani di 35 anni, abitante a Pavia in via Perelli 13. Il suo cadavere è stato rinvenuto verso le 15 all'altezza dell'imbarcadero. NAPOLI, lunedì mattina. (a. 1.) Il marinaio americano William Johnson, imbarcato sulla nave « Uss Denobola », alla fonda nel golfo di Napoli, è caduto in ma re mentre prendeva posto su uno zatterone che avrebbe dovuto trasportarlo alla nave. Il marinaio, nella ca duta, ha battuto la testa sullo spigolo del natante ed è scomparso sott'acqua. VARESE, lunedì mattina. (v. m.) Uno studente di tredici anni è annegato nel tardo pomeriggio di ieri nel lago di Porto Ceresio. Si tratta di Alfredo Malnati, abitante a Brenno Useria, una frazione di Arcisate. Verso le 16,40 il Malnati, accompagnato da una zia, si è recato sul lago per fare il bagno. Mentre la zia sta va ancora spogliandosi, il ragazzo, già pronto, si è buttato in acqua in località Fiammetta, sita fra il paese e il confine svizzero. La zia non ha fatto neppure in tempo ad accorgersi di cosa stava succedendo, che il povero ragazzo era già scomparso sott'acqua.

Persone citate: Agabio, Alfredo Malnati, Anna Lena, Anna Lena Cattiti, Brenno Useria, Gian Maria Violo, Mario Bollani, Rattazzi, William Johnson