Del Monaco va in vacanza nelle capitali del bel canto

Del Monaco va in vacanza nelle capitali del bel canto rap ■ — :;:; —— i. CRONACA TELIVIS6VA ; 2^ Del Monaco va in vacanza nelle capitali del bel canto Ieri il celebre tenore h leggera - Stasera un f a interpretato i successi parigini della musica Im di Huston con Trevor Howard e la Greco Mario del Monaco, ieri sera sul secondo canale, è approdato da New York a Parigi. Della metropoli americana non si erano veduti che scorci fasulli; da Parigi ancora fondali di cartapesta. Qualche bella ragazza, un Nino Taranto che generosamente si prodigava, il buon balletto di Paul Steffen, erano il meglio di uno show privo di fantasia. Del Monaco, bell'uomo piuttosto impalato, sembra trovarsi più a suo agio nel « do di petto » che in canzoncine maliziose ★ ★ Maigret ha iniziato una nuova inchiesta che si articolerà in tre puntate. La chiatta già all'esordio sembra promettere qualcosa di più e di meglio degli episodi precedenti. Il commissario questa volta dovrà indagare sulla misteriosa aggressione ad un ricco armatore fluviale e sul mistero della morte del figlio di questo che si autoaccusa dell'incidente occorso al padre. Esterni girati a Parigi lungo la Senna, tra autentici bistrots e strade dei quartieri suburbani conferiscono immediatezza e sapore alla vicenda nella quale Maigret pare molto aiutato dalla presenza di un attore robusto come Arnoldo Foà. * ★ Quindici minuti con la graziosa Francoise Hardy e le sue canzoni; la tv le ha affiancato un presentatore d'eccezione, Corrado Pani, il quale tuttavia di fronte alle telecamere e non in veste d'attore tradiva una certa timidezza. * * Sabato, sul primo canale, lunga serata canora con la finale del Festival della canzone napoletana. Melodie dedi- cote ad un pubblico turbolento con gli intramontabili gorgheggi di Claudio Villa battuto, tuttavia, in volata da Mirna Doris e Tony Astarita con Cuore spezzato. Agli spettatori, già saturi di canzoni, quelle partenopee traboccanti di buoni sentimenti sembrano piuttosto fuori del tempo, così come Mike Bongiorno, nonostante il suo antico e solido mestiere ed una patetica aria beat. Sul «secondo», dopo il film di Frìtz Long Le tre luci, la replica della seconda puntata di Resurrezione da Tolstoi, regista Enriquez, protagonista la Monconi, è stata rimandata a favore del premio Viareggio. Del controverso avvenimento letterario si è assistito alla cronaca registrata della premiazione e ad una discussione, con punte polemiche, con Repaci e Bigiaretti sul rifiuto di Calvino di accettare il riconoscimento. * * . Stasera andrà in onda, sul primo canale alle 21, il quarto ed ultimo film della breve serie dedicata a John Huston: Le radici del cielo del 1958. Appartiene al tipo di produzione di « routine » del regista americano costretto a fare i conti con il produttore Zanuck che intendeva allora lanciare su larga scala Juliette Greco la cui presenza, nel film, risulta alquanto sbiadita. La storia vede il protagonista. (Trevor Howard) buttato a capofitto nella nobile lotta contro lo sterminio degli elefanti africani. Perduti gran parte dei compagni, egli abbandonerebbe scoraggiato la impresa se a sostenerlo non vi fosse l'ammirazione generale per il suo disinteressato coraggio. Huston lascia intendere che a soccombere sarà l'uomo e questo risvolto pessimistico è in linea con una sua certa spicciola filosofia. Gli altri attori più noti sono Errol Flynn ed Orson Welles. ★ ★ Sul secondo « Prima pagina », che ha esordito la scorsa settimana con un vivace servizio su De Gaulle, tratterà il celebre caso di Philby, la spia inglese passata al servizio della Russia. Alle 22,15 è previsto un « recital » del tenore Renzo Casellato con la soprano Edda Vincenzi presentati da Franca Tamaniini. m. fu Mario Del Monaco ed Elena Sedlak ieri sera alla tv

Luoghi citati: New York, Parigi, Russia, Viareggio