Trasferimenti conclusi ed affari possibili: dirigenti e tifosi sognano lo «squadrone»

Trasferimenti conclusi ed affari possibili: dirigenti e tifosi sognano lo «squadrone»Trasferimenti conclusi ed affari possibili: dirigenti e tifosi sognano lo «squadrone» Mancano quindici giorni alla chiusura del « mercato calcistico » e le trattative fra le società si stanno intensificando. In un primo tempo era stato fissato il 12 luglio come termine massimo per la scadenza delle liste sui trasferimenti, poi a causa delle note vicende del torneo di serie B (prolungamento dell'attività agonistica per le squadre impegnate negli spareggi per evitare la retrocessione in C) è stato necessario modificare la data della chiusura portandola al 21 luglio. Il centro degli affari — la borsa del calcio — è, come sempre, Milano. In questi giorni, mentre quasi tutti i calciatori sono in vacanza, i dirigenti dei clubs sono al lavoro. I tifoni attendono con interesse gli sviluppi della campagna acquisti e cessioni. JUVENTUS: alla ricerca di un'ala (Vastola?) La Juventus ha praticamente concluso la campagna acquisti ma continua ad essere una delle «protagoniste» del mercato calcistico. L'allenatore Heriberto Herrera vorrebbe ancora un attaccante, una « spalla » per Anastasì. Essendo improbabile l'arrivo del cagliaritano Riva e troppo elevata la quotazione del fiorentino Maraschi, la società bianconera cercherà di concludere i contatti con il Varese per l'ala Vastola. Acquisti: Anastasi, centroavanti, dal Varese; Haller, mezz'ala, dal Bologna; Benetti, mezz'ala, dal Palermo; Colausig, mezz'ala, dal Brescia (Inter); Pasetti. terzino, dalla Spai. Cessioni: De Paoli, centroavanti, al Palermo; Maggioni, terzino, al Palermo; Furino, mezz'ala, al Palermo. TORINU: occorre almeno un «vice» per Moschino Il Torino, dopo la conquista della Coppa Italia, vuole rinforzarsi. La formazione-base sarà quella della scorsa stagione, ma Fabbri ha bisogno dt un paio di elementi di ricambio. Per questo ha chiesto ai suoi dirigenti un centrocampista che. all'occorrenza, possa essere in grado di sostituire Moschino (Nené?) Acquisti: Mondonico, ala, dalla Cremonese; Bruschini, stopper, dallo Spezia; Franzon, mezz'ala, dal Prato; Depetrini, terzino, dal Livorno (rise, comproprietà). Cessioni: Franzoni, ala, al Como; Gualtieri, centroavanti, al Livorno; Albrigi, ala, al Livorno. INTER: Foni pretende un «grosso» giocatore L'Inter è la società che ha dato vita al « movimento » più intenso di trasferimenti. Ma Foni non è ancora soddisfatto. Il trainer pretende ancora un grosso giocatore. L'« asso » potrebbe essere Riva, però anche per l'Inter vale il discorso fatto per Juventus e Milan anch'esse in lizza per l'ala sinistra. Acquisti: Bertini, mediano, dalla Fiorentina; Cella, libero, dall'Atalanta; Jair, ala, dalla Roma; Miniussi, portiere, dal Bari; Gori, centroavanti, dal Lanerossi; Bagatti, centroavanti, dal Mantova. Cessioni: Benitez, jolly, alla Roma; Nielsen, centroavanti, al Napoli; Mazzola II, mezz'ala, alla Lazio; Dotti, libero, all'Atalanta; Bet, stopper, alla Roma; Santarini, libero, alla Roma; D'Amato, centroavanti, alla Roma; Cappellini, centroavanti, al Varese; Barluzzi, portiere, al Mantova; Facco, terzino, alla Lazio. MILAN: Rocco punta su Riva e Bulgarelli Il Milan, campione d'Italia, sta completando il potenziamento della formazione che dovrà difendere lo scudetto e il prestigio del calcio italiano in Coppa Europa. Rocco voleva Ferrini e Combin, ma non è stato possibile ingaggiarli. Adesso chiede Riva e Bulgarelli. Acquisti: Cresci, stopper, dal Varese; Petrini, centroavanti, dal Genoa; Maldera, stopper, dal Monza. Cessioni: Giacomini, mezz'ala, alla Triestina. RUMA: Helenio vuole un avanti di classe « Datemi una punta e non chiederò altri », ha dichiarato Helenio Herrera. Il mago ai dirigenti giallorossi ha chiesto Novellini o Salvi, oppure Bosdave». Acquisti: Benitez, jolly, dall'Inter; Santarini, libero, dall'Inter; D'Amato, centroavanti, dall'Inter. Cessioni: Jair, ala, all'Inter. NAPOLI: un difensore nei piani di Parola Il Napoli è scattato in ritardo sul mercato, ma i dirigenti della nuova gestione partenopea dopo Sala, Nielsen e Guarneri, stanno effettuando sondaggi per l'acquisto di un elemento che possa, all'occorrenza, ricoprire diversi ruoli difensivi. Acquisti: Nielsen, centroavanti, dall'Inter; Guarneri, stopper, dal Bologna; Sala, mezz'ala, dal Monza; Curatoli, ala, dal Monza. Cessioni: Rigon, mezz'ala, alla Spai. VARESE: alla ricerca del sostituto di Cresci Con la cessione di Cresci al Milan, il Varese ha ora bisogno di uno stopper. Acquisti: Cappellini, centroavanti, dall'Inter. Cessioni: Anastasi, centroavanti, alla Juventus; Cresci, stopper, al Milan. BOLOGNA: Roberto Vieri erede di Helmut Haller? Il Bologna ha ancora un grosso problema da risolvere: rimpiazzare Helmut Haller con un giocatore di classe. In questi giorni i dirigenti rossoblu riprenderanno le trattative con la Sampdoria per il giovane Roberto Vieri. Acquisti: Savoldi, centroavanti, dall'Atalanta; Gregori, mediano, dal Vicenza; Fara, mezz'ala, dal Catania. Cessioni: Haller, mezz'ala, alla Juventus; Guarneri, stopper, al Napoli; Clerici centroavanti, all'Atalanta; Tumburus, mediano, al Lanerossi. FIORENTINA: difficile accontentare Pesaola La Fiorentina si tiene Amarildo, Maraschi e ha chiesto Vastola al Varese entrando in concorrenza con la Juventus e con il Milan. Acquisti: Rizzo, mezz'ala, dal Cagliari; Stanziai, terzino, dalla Spai; Bandoni, portiere, dal Mantova. Cessioni: Bertini, mediano, all'Inter; Albertosi, portiere, al Cagliari; Brugnera, centroavanti, al Cagliari. CAGLIARI: Reja o Volpi interessano Manlio Scopigno Per l'allenatore del Cagliari, Scopigno, urge l'acquisto di un « jolly », ossia il tredicesimo uomo. L'elemento adatto allo scopo è lo spallino Reja che, se acquistato dai rossoblu, potrebbe essere anche titolare. Se non arrivasse Reja, si ripiegherebbe sul juventino Volpi. Acquisti: Albertosi, portiere, dalla Fiorentina; Brugnera, centroavanti, dalla Fiorentina; Tomasini, stopper, dal Brescia. Cessioni: Rizzo, mezz'ala, alla Fiorentina; Vescovi, stopper, al Brescia. SAMPDORIA: cedendo Vieri si troveranno i soldi La Sampdoria non avrebbe fretta a cedere Roberto Vieri, il « pezzo » più richiesto della squadra blucerchiata, ma i dirigenti liguri potranno dar vita al loro programma di potenziamento con il ricavato dell'eventuale cessione della mezz'ala. Acquisti: Gallina, ala, dal Genoa. VICENZA: il trainer Menti spera in un centrocampista Il Lanerossi, dopo Reif, Tumburus é Vitali, punta su di un attaccante, più precisamente su di un centrocampista che, all'occorrenza, sappia trasformarsi in punta vera. Dopodiché il trainer Menti, che ha sostituito Silvestri, sarà soddisfatto. Acquisti: Reif, centrovanti, dalla Spai; Vitali, centroavanti, dal Bologna; Tumburus, mediano, dal Bologna; Biasolo, mezz'ala, dal Marzotto. Cessioni: Gori, centroavanti, all'Inter; Gregori, mediano, al Bologna. ATALANTA: c'è incertezza sul «destino» di Salvori L'Atalanta vuole tenersi Salvori ma il giocatore è in comproprietà con la Roma che intende riprenderselo. Acquisti: Nastasio, ala, dal Livorno; Clerici, centroavanti, dal Bologna; Dotti, libero, dall'Inter. Cessioni: Cella, libero, all'Inter; Savoldi, centroavanti, al Bologna; Rigotto, ala, al Livorno. PALERMO: tra gli obbiettivi il ritorno del forte Troja Con la cessione di Benetti alla Juventus, il neo promosso Palermo ha ottenuto diversi giocatori fra cui il centroavanti De Paoli. Ma il trainer Di Bella pretende il ritorno di Troja. Acquisti: De Paoli, centroavanti, dalla Juventus; Maggioni, terzino, dalla Juventus; Furino, mezz'ala, dalla Juventus. Cessioni: Benetti, mezz'ala, alla Juventus. VERONA: Sarti e Angelino per aumentare l'esperienza Il Verona mira al portiere interista Sarti ed al centrocampista Angelino, del Milan, e sta perfezionando con la Juventus il riscatto per lo stopper Peiretti. Acquisti: Bonfantl, ala-centroavanti, dall'Inter; Ripari, terzino, dal Pisa. Cessioni: Principe, ala, al Mantova; Maggioni, terzino, alla Juventus per fine prestito. PISA: molto interesse per il genoano Ferrari I dirigenti toscani sono in contatto con il Genoa per Enzo Ferrari. Cessioni: Ripari, terzino, al Verona. Fra due settimane si chiude il mercato del calcio