La carriera di Schlesser

La carriera di Schlesser La carriera di Schlesser Il pilota francese aveva 40 anni - Lascia la moglie ed una bimba ROUEN, lunedi mattina. Jo Schlesser è 11 quarto pilota di fama Internazionale che trova tragica morte nel corso del 1968. Come si ricorderà, 11 7 aprile mori Jlm Clark sul circuito tedesco di Hockenhelm, Il 7 maggio un altro Inglese, Mike Spence, si uccise nelle prove della « 500 miglia » d'Indianapolis, e Infine l'K giugno scorso cadde Ludovico Scarflottt, negli allenamenti della corsa In salita del Rossfeld. Schlesser aveva 40 anni, e sin dal 1953 partecipava a gare automobilistiche. Era sposato e padre di una bambina dt cinque anni. Indubbiamente, dopo Maurice Trintlgnant era 11 corridore più popolare In Francia: alto, bruno, atletico, aveva nel coraggio la sua dote migliore. Fin da ragazzo era stato appassionato dell'automobile e delle competizioni automobilistiche. Nel 1953, quando era Impiegato, aveva partecipato al Rallyc della Lorena vincendo la sua classe. Allora s'accrebbe la sua passione per le corse e per trovare 1 mezzi necessari per acquistare un'automobile da competizione Schlesser si trasferì nel Madagascar dove fece U venditore di bilance automatiche per sei anni. AI suo ritorno In Francia si schiero, con successo, al via di numerosi circuiti e ralllcs, conquistando due secondi posti nel Giro automobilistico di Francia nel 1960 In coppia con Loustel e nel 1962 con Orelller e vincendo In coppia con Malie la « Strada del Nord » nel 1961. Quest'anno Schlesser si era classificato terzo neUa « 24 Ore » di Daytona Bradi, secondo nella « 1000 chilometri » di Francorchamps e quarta nel « Gran Premio della Lotteria » a Monza. Per correre a Rouen, Schlesser non aveva vettura ed aveva accettato con gioia di pilotare la nuova « Honda ». Quella di Ieri era la sua quarta corsa In « Formula 1 ». Schlesser aveva 40 anni

Persone citate: Ludovico Scarflottt, Maurice Trintlgnant, Mike Spence

Luoghi citati: Francia, Indianapolis, Madagascar, Monza