Rivoluzionate le Coppe calcistiche per gli avvenimenti in Cecoslovacchia

Rivoluzionate le Coppe calcistiche per gli avvenimenti in Cecoslovacchia La proposta era stata avanzata dagli scossesi del Geltic Rivoluzionate le Coppe calcistiche per gli avvenimenti in Cecoslovacchia Aboliti in Coppa dei Campioni gli incontri diretti tra squadre dell'Europa occidentale ed orientale - Il Milan, che doveva giocare a Sofia (Bulgaria), affronterà invece il Malmoe (Svezia) - Analogo provvedimento preso dall'Unione Europea del football per la Coppa delle Coppe - Resta però confermato il confronto tra il Torirlo e gli albanesi del Partizan Tirana (Nostro servizio particolare) Zurigo, 30 agosto. La decisa protesta del club scozzese Celtic di Glasgow, che all'indomani dell'invasione della Cecoslovacchia annunciò di rifiutarsi di affrontare nella Coppa dei Campioni di calcio il Ferencvaros di Budapest, in quanto rappresentativa di uno dei paesi aggressori del popolo cèco, ha provocato una vera « rivoluzione » nei calendari dei tornei internazionali. Oggi a Zurigo la direzione dell'Unione calcistica europea, riunitasi d'urgenza, ha variato sensibilmente i programmi del primo turno della Coppa dei Campioni e della Coppa delle Coppe, facendo sì che almeno nella fase iniziale delle due manifestazioni le squadre delle nazioni d'oltre cortina si affrontino tra loro. All'Uefa si spera che al momento di decidere i turni successivi (le gare dell'accoppiamento iniziale dovranno essere disputate il 18 settembre e il 2 ottobre) l'attuale tensione internazionale si sia almeno allentata, in modo da non dovere più costringere gli organizzatori a « guidare » il sorteggio, riducendo la validità della manifestazione. Il calendario delle due Coppe era stato sorteggiato e fissato a metà luglio; oggi, a un mese e mezzo di distanza, vi sono state apportate sensibili variazioni. Per quanto riguarda l'Italia, solo il Milan deve però cambiare programma ed il 18 settembre, anziché recarsi a Sofia per la partita con il Lewski campione di Bulgaria, andrà sul campo degli svedesi del Malmoe. Nel quadro della Coppa delle Coppe, invece, per il Torino è stato confermato come primo avversario il Partizan di Tirana. L'Albania è un paese a regime comunista, ma nel particolare momento politico la si è esclusa dal nucleo dei paesi satelliti dell'Urss. Delle formazioni cecoslovacche in lizza nelle due competizioni, lo Spartak Trnava dovrà battersi con i romeni dello Steaua Bucarest in Coppa dei Campioni, mentre lo Slovan di Bratislava affronterà in Coppa delle Coppe i jugoslavi del Bor. Evidentemente nel decidere questi accoppiamenti i dirigenti dell'Uefa hanno tenuto accuratamente conto della situazione politica del momento. Le squadre sovietiche sono state accoppiate come segue: Dynamo Kiev contro Chorzov (Polonia) in Coppa dei Campioni; Dynamo Mosca - Union Berlino Est in Coppa delle Coppe. Si attendono ora le reazioni a queste decisioni. Si fa notare a Zurigo che l'insistere nell'inviare in Cecoslovacchia squadre dell'Ovest euro peo (in un primo tempo lo Spartak doveva ospitare il Malmoe, ed il Bratislava gli islandesi del Rejkiavik) avrebbe anche potuto provocare delle difficoltà al momento dell'ottenimento dei visti. c. p. PRECEDENTE CALENDARIO Lewski (Bulgaria) - Milan (Italia) Spartak (Cecoslovacchia) - Malmoe (Svezia) Ferencvaros (Ungheria) - Celtic (Scozia) Zurigo (Svizzera) - Dynamo Kiev (Urss) Steaua (Romania) - Copenhagen (Danimarca) St-Etlenne (Francia) • Chorzov (Polonia) NUOVE GARE: EUROPA OCCID. Malmoe (Svezia) - Milan (Italia) F. C. Zurigo (Svizzera) - Copenhagen (Danim.) St-Etlenne (Francia) - Celtic (Scozia) EUROPA ORIENTALE Steaua (Romania) - Spartak (Cecoslovacchia) Dynamo Kiev (Urss) - Chorzov (Polonia) Lewski (Bulgaria) - Ferencvaros (Ungheria) Rimangono confermati, del primo turno della Coppa (da esaurirsi, andata e ritorno, il 18 settembre ed II 2 ottobre), I seguenti accoppiamenti: Manchester United (Ingh.) -Waterford (Elre); Zeiss Jena (Germ. Est)-Stella Rossa (Jugoslavia); Norimberga (Germ. Ovest) -AJax (Olanda); AEK (Grecia) - La Jeunesse (Lussemb.); Rosenberg (Norvegia) - Rapld (Austria); Floriana (Malta) Ladhen Reipas (Finlandia); Manchester City (Ingh.) - Fenerbahce (Turchia); Valur (Islanda) - Benflca (Portog.); Anderlecht (Belgio) - Glentoran (Irlanda Nord); Real Madrid (Spagna) - Llmassol (Cipro). della Coppa delle Coppe Il Torino dovrà sempre affrontare, nel primo turno, il Partizan di Tirana (Albania). Pure questo torneo esaurirà II doppio confronto del primo accoppiamento II 18 settembre ed il 18 ottobre. Le partite cambiate sono: PRECEDENTE CALENDARIO Bordeaux (Francia) - Spartak (Bulgaria) Vasas (Ungheria) • Lyn (Norvegia) Altay (Turchia) - Gornlk (Polonia) Dinamo (Romania) - Colonia (Germania Ovest) Dynamo (Urss) • Olympiakos (Grecia) Union (Germania Est) - Bor (Jugoslavia) Slovan (Cecoslovacchia) - Fram (Islanda) NUOVE GARE: EUROPA OCCID. Bordeaux (Francia) - Colonia (Germania Ovest) Olympiakos (Grecia) • Fram (Islanda) Altay (Turchia) - Lyn (Norvegia) EUROPA ORIENTALE Slovan (Cecoslovacchia) - Bor (Jugoslavia) Vasas (Ungheria) - Dinamo (Romania) Dynamo (Urss) - Union (Germania Est) Spartak (Bulgaria) • Gornlk (Polonia)

Persone citate: Altay, Celtic, Floriana, Rosenberg, Zeiss Jena