Assi italiani e romeni a confronto stasera in Juventus-Dinamo Bucarest

Assi italiani e romeni a confronto stasera in Juventus-Dinamo Bucarest Assi italiani e romeni a confronto stasera in Juventus-Dinamo Bucarest La partita allo Stadio Comunale, ore 21,15 - Anastasi, Berretti e gli altri nuovi bianconeri al loro esordio davanti al pubblico torinese - Assente Mailer per uno stiramento inguinale ■ Molti nazionali nella formazione ospite La Juventus stasera affronta la sua prima partita internazionale della stagione. Dopo gli incontri amichevoli con formazioni di divisione inferiore (Derthona e Biellese), che costituivano un impegno non molto consistente, la Juventus giocherà contro la Dinamo di Bucarest. La gara di questa sera (stadio Comunale, ore 21,15) rappresenta per i bianconeri il « collaudo » più. severo fra quelli affrontati sinora in vista della Coppa Italia e del torneo di A: a renderlo tale non è solo il nome dell'antagonista (una squadra tra le più quotate della massima divisione romena) ma anche la particolare condizione attuale dei giocatori della Dinamo. Infatti il campionato calcistico è già arrivato in Romania alla sua terza giornata. Gli avversari che la Juve affronterà questa sera possono già contare su di una forma atletica notevole, su di una preparazione già parecchio avanzata. Purtroppo Heriberto Herrera non potrà presentare la migliore Juventus del momento: l'infortunio di Haller, le condizioni non proprio perfette di Anzolin, Salvadore, Zigoni obbligheranno il trainer a rimandare il suo progetto di provare lo schieramentobase in una gara di una certa importanza. L'incidente toccato ad Haller (stiramento inguinale, con l'obbligo di osservare una settimana di riposo) è il contrattempo più spiacevole: la Juventus dovrà rinunciare ad uno dei più attesi nuovi acquisti non solo per la gara di questa sera ma anche per quella di do- mertìca a San Siro contro il i Milan. I malanni degli altri infortunati sono meno preoccupanti: quasi sicuramente, però, Anzolin (contuso ad un braccio per uno scontro fortuito proprio con il suo collega Giuliano Sarti durante l'allenamento svolto ieri mattina) dovrà lasciare il posto di portiere all'ex difensore dell'Inter e della Nazionale, il quale, sia detto per inciso, ha già affrontato la Dinamo di Bucarest in maglia nerazzurra per la Coppa dei Campioni. Sulla formazione da mandare in campo, Heriberto non ha fatto anticipazioni. Pare comunque che debba essere Benetti a sostituire .Haller con la maglia numero 10, giocando a fianco dell'altra mezz'ala Del Sol e del laterale Leoncini: la maglia numero sette, una delle più « contese» nella squadra bianconera dato che molti giocatori sono stati provati a più riprese nel ruolo di ala destra, dovrebbe stavolta essere indossata da Sacco o da Colausig (che però soffre di un fastidioso torcicollo). L'assenza di Haller non amareggia solo Heriberto ma, ovviamente, tutti i tifosi bianconeri desiderosi di vedere all'opera il famoso asso tedesco: questa sera potranno comunque vedere all'opera tutti gli altri nuovi acquisti, dal terzino Pasetti, al portiere Sarti, ai centrocampisti Benetti e Colausig, al centravanti Anastasi che pare già inserito in modo convincente nello sehema di gioco juventino. La Dinamo di Bucarest è giunta ieri sera a Torino: lunedì sera ha giocato a Bologna, vincendo per 3 a 1 e mostrando chiaramente le proprie risorse tecniche e la propria condizione già parecchio avanzata. Non mancano ì titoli di merito alla squadra romena: si è classificata terza nello scorso campionato, si è imposta nella Coppa di Romania. Il prossimo 18 settembre debutterà nella Coppa delle Coppe (la competizione europea alla quale partecipa anche il Torino) contro il Colonia. Nelle file della Dinamo giocano ben dieci nazionali: i portieri Coman e Dactu, il difensore Dinu, il centrocampista Ghergheli, gli attaccanti Pircalab, Dumitrache, Fratila, Varga, Hardu e Lucescu. L'allenatore Marion (anche egli ai suoi tempi nazionale romeno) fa praticare alla sua squadra la tattica del 4-2-4 che prevede, come per quasi tutte le formazioni dell'Est europeo, il marcamento difensivo « a zona ». a. tav. Juventus: G. Sarti; Pasetti Salvadore (Roveto); Bercelllno Castano Leoncini; Sac'co (Colausig) Del Sol Anastasi Benetti Menichelli. Dinamo Bucarest: Coman; Privu Boc; Ghergheli Stefan Dinu; Pircalab Varga Dumitrache Stoianescu Lucescu. Arbitro: Vacchini di Milano. I calciatori della Dinamo: Fratila, da sinistra, Pirdu, Dinu e Dumitrake ieri a Torino

Luoghi citati: Bucarest, Italia, Milano, Romania, Torino