Ingegnere di Vinovo ucciso nell'auto contro un camion

Ingegnere di Vinovo ucciso nell'auto contro un camion Ingegnere di Vinovo ucciso nell'auto contro un camion In fin di vita la sorella ottantenne - Il professionista, di 77 anni, rientrava dalle vacanze a Paesana - La disgrazia a Carmagnola, nella curva della Polonghera (Dal nostro corrispondente) Carmagnola, 22 agosto. Tragico ritorno dalla villeggiatura, per un anziano ingegnere di Vinovo e per la sorella: in uno scontro stradale il primo ha perduto la vita, la seconda è in gravissime condizioni. Oggi verso le 16, al volante di una « 500 » l'ing. Giulio Ferrando, di 77 anni, transitava lungo la strada che da Moretta porta a Casalgrasso. Accanto al guidatore sedeva la -sorella Lodovica, 80 anni. Sul sedile posteriore era la domestica, Caterina Magnano, sessantunenne. Avevano trascorso un mese a Paesana, stavano rientrando a Vinovo nel loro alloggio di via Marconi 15. Nell'abbordare la curva del ponte di Polonghera, pare che l'utilitaria abbia sbandato sulla sinistra mentre dalla direzione opposta sopraggiungeva un autocarro « 643 » della ditta Rolfo di Villafranca. Prima che l'ingegnere e il camionista potessero tentare di scansarsi, la « 500 » si è schiantata contro una fiancata dell'autocarro. I Ferrando e la domestica sono stati estratti, a fatica dalla vettura. Fratello e sorella apparivano in condizioni allarmanti, la Magnano sanguinava soltanto da lievi ferite al volto. La signora Lodovica è ricoverata all'ospedale di Carmagnola con riserva di prognosi, per frattura del cranio. L'ingegnere veniva invece portato all'ospedale di Carignano, dove riceveva le cure più urgenti. In un estremo tentativo di salvarlo, i medici provvedevano a trasferirlo al Centro traumatologico Inail di Torino. Purtroppo era ormai in agonia: è deceduto poco dopo l'arrivo. Nel nosocomio di Carignano è ricoverata la Magnano, guaribile in una quindicina di giorni. La disgrazia ha suscitato profonda emozione a Vinovo, dove i Ferrando sono molto conosciuti. Un fratello della vittima, il dott. Veremondo, è assessore comunale, a. f. ¥

Persone citate: Caterina Magnano, Ferrando, Giulio Ferrando, Rolfo