Di nuovo tempo d'esami per ventiduemila studenti

Di nuovo tempo d'esami per ventiduemila studenti Non è ancora finita che già si ricomincia Di nuovo tempo d'esami per ventiduemila studenti .V ' Per le elementari e le medie le prove di riparazione avranno inìzio il 2 settembre; per la maturità e l'abilitazióne il 16 - Già aperte le iscrizioni in parecchie scuole .Si è appena finito di/par" lare degli esami ohe.già• l'ar* . • gòmento ritorna attuale. Gli studenti che . nella sessione .estiva, sono stati .giudicati «•insufficienti », hanno riaperto i libri e si preparano a ■ sostenere, tra pochi giorni, le prove d'appello. Sonò oltre ventiduémila tra-'.gli 8-e ì 20 annfV.'' . 'j-" M La serie degli esami; di rl- . parazione comincerà il 2 set-, tembre per le elementari e le medie; la seconda ondata >!• avrà inìzio il 16\ settembre con la maturità e 1 .vari tipi '/di abilitazione. .Diamo, un quadro relativo alle scuole statali. ' ' l" Elementari — Il regolamen,-'.to nijn prevede esami autunnali'nelle classi prima, terza e quarta che erano frequentate in totale da 41.437 ragazzi: o promossi o bocciati. Poco più di 800 dovranno ripetere l'anno. Hanno invece possibilità di rimediare . quegli alunni delle altre due •classi, che hanno sostenuto l'esame finale con poca fortuna: 350 scolari di seconda è 200 di quinta.- - Le iscrizioni si riceveranno dal 9 al 30 settembre. Ma in .pratica resteranno aperte anche in seguito. Si tratta di scuola dell'obbligo: le richieste di frequenza, anche se fuori tempo, non possono essere rifiutate. Medie inferiori — Degli stu. denti giudicati in base a scrutinio 6000 sono attesi alla prova di riparazione. Altri 2400 devono rimediare una o più materie per consegui- . re la licenza media. Per questi ultimi l'orario delle prove è il seguente: il 2 italiano scritto, il 3 educazione artistica, il 4 lingua straniera, il 5 matematica, il 6 latino ma per i soli studenti che in- , tendono proseguire gli studi iscrivendosi al liceo classico. Seguiranno gli orali. Alcune scuole medie hanno aperto le iscrizioni in giugno, appena finito l'anno di studi; si proseguirà fin verso la fine di settembre. Ma anche qui, come per le elementari, le , iscrizioni saranno sempre accolte. La legge prescrive l'ob- bligo della frequenza sino ai 14 anni. - Medie superiori — Si comprendono in questa voce ginnasi e licei; istituti tecnici, magistrali e artistici, eccetto l'ultimo anno di corso che si conclude con gli esami di maturità. Le prove di riparazione riguardano, in totale, quasi 10 mila studenti. Il diario è diverso a seconda del tipo di studi. / Le iscrizioni per il nuovo anno scolastico sono già aperte in parecchi istituti Si chiuderanno intorno al 20 settembre. Maturità e abilitazione — I rimandati, in tutta la provincia, sono-stati il 45,4 per cento degli iscrittila sostenere l'esame. Significa che 3300 studenti dovrebbero ritentare l'arduo ostacolo. Il 16 settembre italiano scritto in tutte le scuole. Nei giorni successivi, per la maturità classica: versione dal latino, dall'italiano, greco; per la maturità scientifica: versione dal latino, matematica, lingue straniere e disegno; per l'istituto magistrale: latino e matematica. Gli scritti termi- neranno il 19 negli istituti tecnici industriali, per geometri, per periti aziendali, tecnici commerciali (ad eccezione di quelli a indirizzo mercantile, come il Sella, dove c'è in più l'esame di merceologia). Anche negli istituti agrari le prove scritte impegneranno il giorno 20. Seguiranno ovunque gli orali.