Ripresi con un attacco notturno i bombardamenti comunisti a Saigon

Ripresi con un attacco notturno i bombardamenti comunisti a Saigon Ripresi con un attacco notturno i bombardamenti comunisti a Saigon Diciannove razzi lanciati sulla città: uccisi 17 civili fra cui otto bambini e tre donne - Morto anche un giornalista giapponese - Colpito l'arsenale della Marina (Nostro servizio particolare) Saigon, 22 agosto. Dopo una pausa durata oltre due mesi, la notte scorsa, verso l'alba, i comunisti hanno di nuovo bombardato Saigon. In totale sono stati lanciati sulla città diciannove razzi che hanno ucciso diciassette civili — fra cui otto bambini e tre donne — e ne hanno feriti sessantanove (compresi tredici bambini e tredici donne). Non ci sono americani né occidentali tra le vittime: è morto invece un giapponese, il signor Tatsuo Sakai, corrispondente del « Japan Economie Journal ». Un proiettile da 122 millimetri è esploso dinanzi alla porta della sua stanza da letto. I razzi erano stati sparati sul centro della capitale dalla riva opposta del fiume che la attraversa. Hanno danneggiato l'edificio dell'Assemblea nazionale e un vicino garage: hanno colpito l'arsenale del comando della Marina sudvietnamita ed hanno distrutto alcune casupole lungo il molo e presso il quartiere di Cholon. Un proiettile è scoppiato nello zoo. Oggi due terroristi in motoretta hanno ucciso con una fucilata un americano in una delle vie principali del quartiere residenziale. La stessa pallottola ha ferito un passante vietnamita. Due soldati governativi, anche loro in moto hanno inseguito gli attentatori ed affermano di averne colpito uno. Anche la polizia ha aperto il fuoco sui fuggiaschi, ma essi sono riusciti a dileguarsi. Nel delta del Mekong 1 guerriglieri hanno attaccato con mortai, razzi e cannoncini a tiro rapido varie installazioni militari e sei città, compresi gli importanti centri di Can Tho e My Tho: vi sono state perdite fra le truppe e tra i civili, ma non se ne conosce la entità. Si è sparato anche contro tre navi mercantili americane e una petroliera. inglese — la « Caltex Newcastle » — in rotta nelle vicinanze del porto di Saigon. I danni però sono stati leggeri, e pare non vi siano vittime. Proseguono i combattimenti nella provincia di Tay Ninh. I vietcong, infine, hanno bombardato città e impianti militari in altre tre province prossime alla capitale. Le perdite americane in quest'ultima settimana sono state di 159 morti. David Bonavia Copyright di a The Times » • por l'Italia do «La Stampi* Un uomo assiste la moglie ed il figlio feriti durante I bombardamenti vietcong su Saigon (Telefoto A. P.)

Persone citate: David Bonavia, Tatsuo Sakai

Luoghi citati: Italia, Saigon