Nulla di fatto a Parigi anche nel 18° incontro

Nulla di fatto a Parigi anche nel 18° incontro le trattative per il Vietnam Nulla di fatto a Parigi anche nel 18° incontro Il capo della delegazione comunista accusa di neo-colonialismo gli Stati Uniti - Ferma risposta di Harriman riman ha dichiarato infatti che gli Stati Uniti ritireranno le loro truppe dal Sud Vietnam una volta che i nordvietnamiti avranno manifestato l'intenzione di ritirare le loro. Prima dell'inizio della riunione Harriman aveva dichiarato che le truppe alleate sono penetrate « qualche giorno fa » nella parte sud della zona smilitarizzata .dove si sono scontrate con un battaglione nordvietnamita. Nel corso dell'azione i militari alleati si sono impadroniti di un documento in base al quale — ha precisato Harriman — il battaglione aveva ricevuto l'ordine di penetrare nel Vietnam del Sud. Nel corso della battaglia, secondo il capo della delegazione americana, 165 nordvietnamiti sono stati uccisi. (Ansa) Parigi, 21 agosto. Anche l'odierna riunione (la diciottesima) della « preconferenza » parigina per la pace nel Vietnam si è conclusa con un nulla di fatto. In particolare il capo delia delegazione nordvietnamita, Xuan Thuy, ha respinto le condizioni poste dal Presidente americano nel discorso del 19 agosto a Detroit, affermando che gli Stati Uniti mirano a realizzare nel Sud Vietnam un vero e proprio neo-colonialismo; ciò spiega perché il presidente Johnson « si ostina sempre ad esigere la reciprocità ed a rifiutare l'arresto senza condizioni dei bombardamenti ». Nel suo intervento Averell Harriman, capo della delegazione americana, ha riaffermato, in risposta alle accuse rivoltegli da Xuan Thuy, che gli Stati Uniti non hanno alcuna mira sul popolo o sul territorio vietnamita e che non hanno alcuna intenzione di conservare le loro basi militari. Ancora una volta Har-

Persone citate: Harriman, Johnson, Xuan Thuy