Lettere da ogni parte del mondo

Lettere da ogni parte del mondo Lettere da ogni parte del mondo Ogni giorno arrivano a «Specchio dei tempi » lettere da tutte le parti del mondo. Per lo più sono di giovani o di ragazze. Chiedono una cosa preziosissl ma: amicizia. Lettere scritte in italiano o in tutte le lingue, che dicono prcss'a poco: « Ho vent'annl. Amo 11 vostro Paese. Mi piacerebbe che qualche italiano corrispondesse con me. Il mio indirizzo è questo ». Purtroppo non si possono accontentare tutte le richieste. Dt tanto in tanto « Specchio dei tempi » sceglie una di queste lettere, che viene da Tokio o da una cittadina romena, da Cu ba o dal Messico o dal Perù. Un lettore ci chiede,per curio sita perché pubblichiamo questo tipo di lettere. Perché crediamo che l'amicizia riscalda i ! cuori e dà un significato alla vita. Riceviamo delle lettere che 1 chiedono un aiuto materiale, : quasi sempre indispensabile per vivere o per risolvere una sitita zlone penosa o drammatica. E ' l'aiuto molte volte è possibile j grazie alla generosità dei lettori '■ de a La Stampa ». Ma le lettere di cui parliamo oggi chiedono amicizia, per la quale « Specchio dei tempi » non ha un « /ondo » Può solo sperare che, pubbli condole, qualcuno risponda E, a quanto ci risulta, quelle let tere hanno sempre avuto de cine e decine di risposte. Ricordiamo il caso della ragazza o'mdcsc che ha ricevuto 1200 lettere e non era in grado dt scrivere a tutti. Questo smentìj sce un'altra leggenda: non è vei ro che gli italiani sono pigri e non amano scrivere lettere. La fretta, l'affanno e le preoccupazioni del nostro tempo sembrano avere inaridito i cuori. Invece scopriamo — attraverso queste ansiose richieste e le risposte immediate — c/ie l'amicizia e la simpatia sono beni preziosi, a cut nessuno può rinunciare. Soltanto che oggi è più difficile trovarli che in altre epoche meno nervose. E allora si cercano con un appello in un giornale. « Specchio del tempi » ha pub bucato parecchie decine di questi appelli. Sono nate amicizie. Non sappiamo quante, ma ci risulta che sono parecchie, da un capo all'altro del mondo. Comunque, se fosse una soltanto, sarebbe già un motivo di soddisfazione. L'uomo ha grande bisogno di amicizia.

Luoghi citati: Messico, Perù, Tokio