Anche gli italiani ad Amiens alla festa del pallone elastico

Anche gli italiani ad Amiens alla festa del pallone elastico Anche gli italiani ad Amiens alla festa del pallone elastico Con regole lievemente diverse, questo sport è diffuso in molte zone della Francia - Bertolè e Defilippi hanno dato una «dimostrazione» (11 a 9) di fronte a tremila spettatori - Verso una federazione europea (D " nostro inviato speciale) Amicis, 16 agosto. Felice Bertolè ed Aurelio Defilippi. due dei più noti campioni del pallone elastico italiano, hanno dato spettacolo in Francia disputando ad Amiens (capoluogo della Piecardia a circa 150 chilometri da Parigi) un incontro di esibizione davanti a circa tremila spettatori:' Il numeroso pubblico, quasi eccezionale anche per questa zona settentrionale della Francia dove lo sport del pallone è assai diffuso, ha applaudito a lungo gli italiani risultando quanto mai interessato a questa singolare « propaganda » svolta dai nostri assi a favore del pallone elastico. La giornata del Ferragosto ad Amiens è tradizionalmente collegata ad una « festa a del pallone: H 15 agosto, tutti gli anni, si disputano le finali dei vari campionati in una successione di gare che non manca dì attirare, come in questa occasione, il grande pubblico. Prima delle varie finali del « ballon au poing » (prima e seconda categoria, girone di eccellenza e torneo juniores) questa volta sono scese in campo le due squadre italiane: la Ferrerò di Alba (capitanata da Bertela) e la Pievese di Pieve di Teco (guidata da Defilippi) hanno rinnovato in tono amichevole il duello che le vede protagoniste in campionato. Il campione d'Italia Bertola si è imposto di misura (11 a 9) dopo una gara quanto mai spettacolare, basata su lunghi palleggi: oltre che per ì due battitori gli applausi non sono mancati al fortissimo Gili I. Sandrone e Capra della Pievese e Gili II. Nada e Sacco della Ferrerò. Ancora ammirati per il gioco degli italiani gli spettatori hanno poi seguito le finali del « ballon au poing ». gioco affine a quello del pallone elastico ma con una sfera più grande (470 grammi contro 190) e con un campo più corto (e senza il muro) rispetto a quelli in uso in Italia. Assai festeggiati sono stati i giovani della squadra locale, vincitori della finale juniores. e campioni del Franvillers, guidati da Falize, un ex-calciatore trasformatosi ora a 38 anni in asso del pallone. Al pieno successo sportivo va aggiunto, nel positivo bilancio di questa trasferta all'estero da prima nella storia del nostro pallone elastico), anche quello organizzativo: i dirigenti della Fipe sono infatti riusciti a concludere nel migliore dei modi le loro trattative con i transalpini dando vita, per ora solo sulla carta, ad una Federazione internazionale del pallone e della pallamano con le adesioni momentanee di Italia. Francia e Belgio. Il vice-presidente della Fipe prof. Del Pozzo ed il segretario Dezani hanno trovato subito l'intesa con il presidente della Federazione francese Lenot ed ì suoi collaboratori Falize, Briaux e Sailly; quanto prima si provvederà, da parte degli italiani, a stendere lo statuto del nuovo organismo europeo che dovrebbe essere definitivamente varato in ottobre, quando dirigenti e giocatori francesi ricambieranno la visita trasferendosi in Italia per assistere alle finali del campionato di serie A di pallone elastico. Antonio Tavarozzi Genoa: Negri; Rivara, F. Ferrari; Osterman, Turane, Bittolo; Perotti, Angelillo, Morelli, Balestrieri (Benvenuto), Quintavalle. Verbania: Fellini (D'Andrea); Giannini, De Ponti; Venturi (Sacco), Maconi (Bortolusi), Neri (Zuliant); Margnini (Polvar), Martorio (Girelli), Muzzio, Polvar (Cosna). Gini. Arbitro Franchi.