Come il talidomide agisce sui bambini in gestazione

Come il talidomide agisce sui bambini in gestazione Parla al processe uno specialista di genetica Come il talidomide agisce sui bambini in gestazione All'inizio restano danneggiati i pollici, poi le braccia, infine le gambe - In alcuni casi (secondo le statistiche) sarebbe bastata una sola pastiglia del farmaco a far nascere un bimbo deforme (Dal nostro corrispondente) Bonn, 13 agosto. Anche una sola pastiglia di talidomide provocò in qualche caso la nascita di un bambino focomelico. L'ha affermato oggi il prof. Lenz, continuando la sua perizia al processo del Contergan, in corso ad Alsdorf, presso Aquisgrana. Il genetista di Muenster, che fu uno dei primi medici tedeschi a dare l'allarme sulle pericolose conseguenze che il medicamento a base di talidomide poteva avere per le gestanti, è personalmente convinto che questo farmaco sia la causa delle malformazioni di bambini, che vennero constatate in gran numero negli anni in cui il Contergan fu in vendita. Ieri Lenz aveva affermato che le sue statistiche sul parallelismo fra l'uso del talidomide e la nascita di bambini focomelici non bastano a dimostrare il nesso di causalità fra i due fatti. Oggi ha aggiunto però che nessuna « ragionevole supposizione » parla contro questo rapporto di causalità. Oggi lo studioso ha esposto, senza fare nomi e in stile quasi telegrafico, una serie di casi secondo lui tipici, in base ai quali egli si è convinto che il talidomide è la causa — o almeno una delle cause — delle malformazioni congenite. Dal tipo di malformazione, Lenz ritiene addirittura di poter dire in quale momento del periodo critico della gravidanza (che va dal 34° al 50° giorno) la gestante prese Il talidomide. All'inizio restano danneggiati i pollici, più avanti sono le braccia a subire la malformazione, più tardi le gambf Lo studioso ha citato casi estremamente dolorosi, come quello di una donna che prese il tranquillante per superare la crisi in cui l'aveva gettata, durante la gravidanza, la morte del suo primo bambin. Il nuovo bimbo nacque deforme. I casi che si susseguivano erano però stati scelti da Lenz non come i più impressionanti, ma come i più tipici, quelli cioè che lo lianno portato alla sua convinzione. Taluni medici affermano essere il talidomide non la causa delle malformazioni, ma l'agente che permette a bambini deformi, che altrimenti non sarebbero giunti alla nascita, di venire al mondo. Lenz ha dichiarato che si tratta di una « elegante ipotesi », non suffragata da alcun fatto concreto. Alla casistica di sua diretta conoscenza, Lenz ha aggiunto quella offerta da studi compiuti in Giappone, in Svezia, in Finlandia, in Svizzera, in Olanda. Questa seconda parte della relazione che il perito ha esposto oggi ha inferto un colpo piuttosto duro alla difesa, la quale ha reagito chiedendo di poter controllare o far controllare l'esposizione fatta da Lenz. Egli, dopo qualche resistenza, si è detto disposto a fornire le delucidazioni necessarie, se coloro 1 quali sono direttamente coinvolti nel casi da lui citati lo libereranno dall'obbligo del segreto professionale. A questo punto il Tribunale ha respinto la richiesta dei difensori, contro i quali, fra i genitori di bambini focomelici presenti in aula, si era levato un mormorio ostile. II presidente è intervenuto spiegando ai genitori che protestavano contro le contestazioni, che i difensori fanno il loro dovere e che, pur con tutta la compassione che si può avere per i loro dolorosi casi, non si deve privare nessuna parte in causa dei diritti assicurati dalla procedura. vice

Persone citate: Lenz

Luoghi citati: Alsdorf, Bonn, Finlandia, Giappone, Olanda, Svezia, Svizzera