Amputato per evitare la cancrena il braccio strappato dal trapano

Amputato per evitare la cancrena il braccio strappato dal trapano Amputato per evitare la cancrena il braccio strappato dal trapano L'operazione eseguita d'urgenza l'altra notte a otto giorni dall'infortunio • Altro fatto: operaio addetto al servizio antincendi ustionato durante un'esercitazione I medici del Maria Adelaide hanno amputato la scorsa notte 11 braccio sinistro all'operaio Francesco Porfido. :i!) anni, via Bologna 267. Il 31 luglio, nella sezione Industrie metallurgiche e acciaierie della Fiat in via Cigna, era stato vittima di un infortunio, il guantone protettivo era stato ghermito dalla punta rotante di un trapano e gli ingranaggi gli avevano strappato il braccio sinistro fino al gomito. Dopo la sutura della ferita, le sue condizioni sembravano migliorare, ma l'altra sera è sopravvenuta improvvisa una cancrena gassosa e i medici hanno dovuto disarticolare il braccio dalla spalla. Francesco Porfido, padre di 7 lìgli dai 17 al 2 anni, era venuto a Torino da Bari ed aveva trovato sistemazione alla Fiat. Un buon operalo, una famiglia unita; da quando è rimasto vittima dell'infortunio, la moglie, Donata, 39 anni, e 1 figli si sono alternati al suo capezzale senza lasciarlo un istante. Dopo l'intervento chirurgico i medici hanno emesso una prognosi di 30 giorni per la guarigione clinica. — Assunto da poco tempo alla Stars di Villastellone e addetto al servizio antincendi, l'operaio Francesco Brancalion, 35 anni, residente a Santena, è stato ustionato ieri alle 15 durante un'esercitazione. Doveva impratichirsi nell'uso degli estintori e — coll'autorizzazione dei superiori e osservando le prescritte precauzioni — ha incendiato un barattolo di solvente. Poi ha diretto 11 getto di schiuma nel focolaio; forse si 6 avvicinato troppo e una fiammata lo ha ustionato al viso e alle mani. Ricoverato al Centro traumatologico, guarirà In venti giorni

Persone citate: Francesco Brancalion, Francesco Porfido

Luoghi citati: Bari, Santena, Torino, Villastellone