Gli albergatori liguri sperano di «rifarsi» con il Ferragosto di Filiberto Dani

Gli albergatori liguri sperano di «rifarsi» con il Ferragosto II tempo incerto ha finora ostacolato il turismo Gli albergatori liguri sperano di «rifarsi» con il Ferragosto Attesi centomila nuovi ospiti - Attualmente sono più di mezzo milione i villeggianti sulle due Riviere - Ma il primo semestre 1968 si è chiuso in passivo Diminuito in questo periodo l'afflusso degli stranieri rispetto allo scorso anno (Dal nostro corrispondente) Genova, 7 agosto. La costa ligure attende l'ondata di Ferragosto. E' previsto l'arrivo di 100-150 mila nuovi ospiti in aggiunta ai 550 mila che dal primo del mese hanno quasi saturato alberghi, pensioni, camere d'affitto ed appartamenti di proprietà. Si spera nel « boom » di questi giorni poiché il bilancio turistico del primo semestre si è chiuso in passivo quasi dappertutto sulle due Riviere. Avversità atmosferiche (sole pieno in aprile, nuvole e pioggia in maggio e giugno) e congiunture politiche hanno rallentato l'afflusso degli stranieri, tradizionali clienti della « bassa stagione »: dall'Inghilterra gli arrivi sono diminuiti del 34 per cento, dalla Germania del 12, dai Paesi Bassi del 18, dalla Svezia del 14 per cento. E' andata meglio in luglio e le prospettive sono soddisfacenti per agosto anche se, rispetto all'anno scorso, sembra doversi registrare ima leggera contrazione della corrente turistica italiana. Infatti i risparmi destinati alle vacanze, che una volta venivano spesi nei mesi estivi, vengono ora « distribuiti » nelle gite di « week-end ». Da una settimana le aziende di soggiorno censiscono le ultime camere libere. Per il momento, unica difficoltà per chi viene in Riviera è trovare un angolo dove sistemare l'auto (le strade di collina vedono lunghe file di veicoli in sosta). Il traffico stradale è senz'altro l'aspetto più impressionante delle grandi vacanze al mare: serpentine di auto si snodano ininterrottamente per chilometri e chilometri. Ve ne so no di ogni tipo, età e cilindrata, parecchie con canotti di gomma o con barche a traino. Qualche cifra: sulla Milano-Serravalle-Genova,- • la Autostrada dei fiori; sono passate dal primo agosto ad oggi non meno di 300 mila vetture; 200 mila hanno proseguito lungo la Genova-Sa vona, verso la Riviera di Po nente, dove si sono sommate ad altre 150 mila provenienti dall'autostrada di Ceva; a Levante, più di 200 mila hanno raggiunto i centri balneari della costa lungo la GenovaRapallo, l'Aurelia e la statale che scende dal passo della Scotterà. Traffico lento dovunque e code che in certi tratti hanno costretto gli automobilisti a procedere a non più di 20-30 chilometri l'ora ed anche meno. A Levante, 200-220 mila villeggianti. Soltanto Camogli registra già il gran completo; a Sestrl Levante, Rapallo e Santa Margherita Ligure (110 120 mila ospiti) si trovano ancora camere libere. « Ma è questione di giorni — avvertono le aziende di soggiorno. — Per la settimana di Ferragosto è già tutto prenotato ». Già tutto esaurito, invece, nei piccoli alberghi e nelle pensioni delle più discrete spiag ge della costa, come Bonas sola, Monterosso e Levanto A Portofino ha fatto il suo ingresso estivo la società tradizionale italiana e straniera, i porticcioli del Tigullio sono gremiti di imbarcazio ni di ogni tipo, dal canotto di gomma al piccolo « cabinato » per la gita di un giorno. I panfili, quelli da cento milioni e più, sono invece in crociera e non rientreranno prima della fine del mese Anche l'andamento delle pre senze straniere è soddisfacen te: olandesi (quest'anno in gran numero a Sestrl Levante), belgi, tedeschi e francesi. A Ponente, 350-380 mila villeggianti. Tutto completo o quasi a Varazze, Celle, Spotorno e Finale Ligure, dove la popolazione è raddoppiata; ad Alassio e a Diano Marina ci sono ancora camere disponibili, ma anche qui le prenotazioni per Ferragosto aumentano di giorno in giorno. Unica preoccupazione per i 300 mila e più villeggianti è il tempo, che da qualche giorno è piuttosto instabile: nuvole e sereno, rapide fughe dalle spiagge per improvvisi acquazzoni, temperatura ora fresca ora fin troppo calda. Oggi, il sole è stato a tratti offuscato da piccoli banchi di nuvole, ma nel complesso la giornata ha favorito le decine di migliaia di bagnanti che, gomito a gomito, hanno popolato gli arenili. Temperatura sui 2627 gradi, mare leggermente mosso. Filiberto Dani

Persone citate: Aurelia, Bonas, Levanto, Ponente