Gli «alleati» revocano l'ordine di smantellare l'impero Krupp

Gli «alleati» revocano l'ordine di smantellare l'impero Krupp La decisione contenuta in una lettera consegnata al governo di Bonn dall'ambasciatore inglese (d'accordo con Francia e Stati Uniti) - L'iniziativa è giustificata con la recente trasformazione del gruppo da proprietà personale in società Londra, 1 agosto. Il governo britannico ha fatto sapere alla Germania Federale di non considerare più valido l'ordine di smantellamento adottato quindici anni fa, nel 1953, contro le acciaierie Krupp. La decisione di Londra è contenuta in una lettera consegnata al governo di Bonn dall'ambasciata inglese. Un portavoce del ministero degli Esteri ha reso noto oggi che la decisione britannica è stata presa di comune accordo con Stati Uniti e Francia, le altre due potenze alleate responsabili dei territori ancora occupati della Germania Occidentale. La Gran Bretagna è stata la prima delle tre potenze occidentali che occuparono la Germania a revocare l'imposizione della decartellizzazione della Krupp, che formalmente esisteva ancora, ma non è mai stata attuata. Un passo analogo è stato fatto dall'ambasciatore francese a Bonn, e si attende ora una analoga iniziativa anche da parte americana. Londra ha giustificato la sua decisione con l'avvenuta trasformazione il 1" gennaio 1968 dell'« impero Krupp » da proprietà personale in società, il che ha creato una si tuazione del tutto nuova. La revoca dell'ordine al leato giunge un anno e un giorno dopo la morte di Alfred Krupp. capo della famiglia di industriali che avevano costruito quasi tutto il potenziale di guerra di Hitler. L'ultimo discendente della famiglia, Arndt Krupp, ave va rinunciato ai suoi diritti ereditari dietro versamento di un assegno annuale di 25 mila dollari (circa sedici mi lioni di lire). (Associated Press) A qiiinalivi anni dalla prima imposizione Gli «alleati» revocano l'ordine di smantellare l'impero Krupp

Persone citate: Alfred Krupp, Arndt Krupp, Hitler, Krupp