Protesta rumena a Varsavia per le calunnie polacche sulla politica di Bucarest

Protesta rumena a Varsavia per le calunnie polacche sulla politica di Bucarest Protesta rumena a Varsavia per le calunnie polacche sulla politica di Bucarest Bucarest, 31 luglio. In una nota ufficiale di protesta, inviata dal governo rumeno a quello polacco, si osserva, tra l'altro, che «la posizione della Romania sulle relazioni tra i Paesi socialisti, sul rafforzamento dell'unità del mondo comunista, sulla normalizzazione e lo sviluppo delle relazioni tra gli Stati europei e sulla sicurezza nel nostro continente, è stata presentata recentemente e pubblicamente, in diverse occasioni, nella Repubblica polacca in una maniera distorta e con qualificazioni di natura offensiva ». «Il governo rumeno — prosegue il documento — si sente costretto a notare con profondo rammarico che ci sono state in Polonia manifestazioni che hanno incrinato le buone relazioni di amicizia e solidarietà tra i Paesi ed ì popoli ». Dopo aver ricordato che più volte la Romania ha chiesto misure adeguate che pongano termine a tali manifestazioni, la nota cosi prosegue: « Questi sono atti di interferenza negli affari interni di un altro Stato, sono profondamente inammissibili nelle relazioni tra Paesi socialisti ed offendono lo sviluppo delle relazioni amiche voli, di mutuo rispetto e fiducia. Sono altresì pregiudizievoli per l'unità del movimento socialista e servono gli interessi degli avversari del socialismo ». (Ansa)

Luoghi citati: Bucarest, Polonia, Romania, Varsavia