Gli S. U. accusano Hanoi di avere 15 divisioni nel Vietnam del Sud

Gli S. U. accusano Hanoi di avere 15 divisioni nel Vietnam del Sud Quindicesima riunione ai negoziati di Parigi Gli S. U. accusano Hanoi di avere 15 divisioni nel Vietnam del Sud Quattro circondano Saigon - L'incontro tra le due delegazioni è stato aspro e polemico - Ma, per la prima volta, il portavoce nordvietnamita ammette che nella « pausa per il caffè » si è parlato « di cose serie » Parigi, 31 luglio. / delegati americani e nordvietnamiti si sono riuniti questa mattina al Centro delle conferenze internazionali dell'Avenue Kleber ver la loro quindicesima seduta. Il capo della delegazione americana. Averell Harrìman, ha rimproverato al governo di Hanoi di avere introdotto « almeno quattro divisioni » nel Laos. Nel suo intervento Harriman si è basato principalmente sul «libro bianco» pubblicato recentemente dal primo ministro del Laos Souvanna Phuma ed ha chiesto ai nord-vietnamiti di « lasciare il Laos ai laotiani ». Harriman Ita dichiarato di avere la prova che il Vietnam del Nord utilizza il territorio laotiano « per scopi militari su scala gigantesca ». Egli ha in particolare parlato di numeroso materiale bellico sequestrato dalle truppe americane ed alleate nelle basi del Vietnam, vicine alla frontiera laotiana. Tale materiale, ha detto Harriman, è stato portato laggiù solamente utilizzando le strade che attraversano il Laos. Il delegato nord-vietTiamita Ha Vati Leu, che ha sostituito Xuan Thuy tuttora indisposto, ha vivamente criticato la conferenza-stampa tenuta ieri dal segretario di Stato americano Dean Rusk. A suo dire, le dichiarazioni di Rusk dimostrano la cocciutaggine dei circoli dirigenti americani nel perseguire la loro politica di « guerra e aggressione ». Dopo la riunione, il portavoce nord-vietnamita, Nguyen Tanh Le, ha dichiarato che durante l'ormai tradizionale pausa per prendere il caffè avvenuta stamane, i delegati dei due Paesi avevano « parlato di cose serie ». Fino ad ora, malgrado alcune indicazioni date dagli americani, i nord-vietnamiti avevano ripetutamente asserito che le conversazioni durante le « pause per il caffè » avevano un carattere essenzialmente « mondano ». In serata, la delegazione americana ha diffuso una dichiarazione nella quale Harriman afferma che le truppe nord-vietnamite rappresentano attualmente più del 70 per cento delle forze comuniste operanti nel Vietnam del Sud, mentre nel 1965 costituivano solo il 25 per cento. Il Nord-vietnam, prosegue Harriman, mantiene l'equivalente di otto divisioni nelle Provincie settentrionali del Vietnam del Sud. mentre tre divisioni sono basate nelle regioni centrali e si riforniscono da basi approntate in territorio laotiano. Nella zona di Saigon vi sono invece « quattro divisioni composte in massima parte da regolari nord-vietnamiti » cfte circondano la città. (Ansa - AP) I civili devono affrontare pericoli e disagi disumani nelle zone di guerra del Sud Vietnam: durante un'ispezione nel Delta del Mekong, un marine scopre una donna ed il suo bimbo costretti a vivere in un fosso (Tel. Ansa) niiiiiiiimiiimiimimiiiimiiMiiiiiiiiiiiiiiiiim^

Persone citate: Dean Rusk, Harriman, Kleber, Nguyen Tanh, Rusk, Xuan Thuy