Rudi Dutschke si riposa in Italia e impara di nuovo a leggere e scrivere di Tito Sansa

Rudi Dutschke si riposa in Italia e impara di nuovo a leggere e scrivere La convalescenza del capo degli studenti tedeschi Rudi Dutschke si riposa in Italia e impara di nuovo a leggere e scrivere Il giovane (28 anni), secondo « Stern », si trova in una località di campagna non precisata - Sta bene, ma ha perso la memoria (Dal nostro corrispondente) Bonn, 29 luglio. Rudi Dutschke, 28 anni,, il capo degli « studenti ribelli » tedeschi, ferito gravemente in un attentato il giorno di Giovedì Santo a Berlino, si trova in Italia, con la moglie Gretchen e il figlio Hosea « Che », di sei mesi. Lo rivela il settimanale « Stern », che nel suo numero odierno pubblica un servizio con fotografie, senza tuttavia dire dove « Rudi il rosso » è nascosto. A giudicare dall'architettura della casa colonica, appartenente a un pittore tedesco residente in Italia, si potrebbe dedurre che il rifugio di Dutschke si trova o nel Veneto o in Toscana. Rudi sta bene, a cento giorni dall'attentato si è ripreso fisicamente e sta facendo rapidi progressi per riprendere l'uso del linguaggio elementare (per imparare di nuovo a leggere e scrivere) che gli è venuto a mancare in conseguenza delle lesioni al cervello causategli dalle tre pallottole del giovane estremista di destra Josef Bachmann. Le fotografile di « Stern » ce lo mo strano che gioca a « cricket », che corre attraverso un giardino, che si occupa del figlioletto. In testa por ta un berretto con visiera. E' una delle precauzioni ordinategli dal medico, per evitare i raggi del sole. L'altra precauzione è il divieto assoluto di bere alcool. Il giornalista tedesco che ha potuto raggiungere Dutschke nel suo nascondiglio riferisce. che nessuno, nemmeno gli abitanti delle cascine vicine,, sa chi è l'ospite. La giornata di Dutschke è quella del convalescente: sveglia alle 8, colazione con la moglie americana e con lo psicologo Thomas Ehleiter (che gli insegna a riprendere l'uso del linguaggio), partite a « cricket » e a ping-pong, sport leggeri nei quali Rudi eccelle, dimostrando di1 essere guarito, pranzo alle 13, un sonnellino, studio intenso nel po meriggio, cena alle 20,30. Poco dopo, appena tramontato il sole, le luci vengono spente. Rudi sta talmente bene che finora non ha avuto bisogno del medico. La lettera di accompagnamento che il suo medico curante di Berlino, Schulze, gli ha affidato insieme con uno schizzo e con la radiografia del suo cranio, affinché qualsiasi medico sappia dove è stato ferito, non ha avuto bisogno di mostrarla, finora. La convalescenza dell'ideologo degli studenti di sini stra tedeschi durerà ancora alcune settimane. Al suo termine, Dutschke vorrebbe andare in California per fa re da assistente al suo maestro, il professor Herbert Marcuse, che lo vuole al suo fianco. Aspetta dalle * autorità americane il visto di ingresso e il permesso di residenza negli Stati Uniti. Ma i suoi amici gli sconsigliano il viaggio in America. Il « Ku-Klux-Klan »j la setta degli estremisti e dei naziona listi razzisti, che di recente ha minacciato di morte Marcuse, potrebbe attentare alla sua vita. Tito Sansa f