Cinema e sole a Taormina

Cinema e sole a Taormina Cinema e sole a Taormina Nel centro mondano, che ospita con Messina la rassegna cinematografica, si svolge anche la « Quattro giorni della critica » - Una coraggiosa intervista del regista cecoslovacco Jiri Weies (Dal nostro corrispondente) , Messina, 29 luglio, (a. c.) Alla rassegna cinematografica di Messina e Taormina è stato presentato stasera un film di André Cayatte, Attentato al pudore, interpretato da Jacques Brel ed Emmanuelle Riva. Sensibile alla problematica sulla giustizia, e sull'inadeguatezza degli ordinamenti giudiziari, il regista narra la storia di un giovane maestro che rischia l'ergastolo perché accusato di violenza da parte di tre ragazzine terribili. A Taormina, seconda tornata della « Quattro giorni della critica », un ciclo di proiezioni di particolare rilievo socio-culturale. Questa sera è stata la volta del film brasiliano I fucili del regista Rui Guerra. Poiché non si sono ancora visti i grandi nomi dello schermo, ad eccezione di Emmanuelle Riva, la maggiore attenzione ha finito per concentrarsi sul regista cecoslovacco Jiri Weiss, di cui verrà proiettato domani un film. In una conferenza stampa, ha parlato della rivoluzione pacifica-che si sta svolgendo nel suo Paese. Ha detto di essere per Dubcek. Esclude la possibilità d'un intervento armato dell'Urss: « Sarebbe un grave errore e un forte rischio che i russi non vorranno correre ». Gaby, Hummy e Hella, le diciannovenni gemelle tedesche giunte ieri a Taormina per il Festival (Telefoto A. P.)

Persone citate: André Cayatte, Dubcek, Emmanuelle Riva, Jacques Brel, Jiri, Jiri Weiss, Sensibile

Luoghi citati: Gaby, Messina, Taormina, Urss