Johnson: è il momento decisivo per la lotta contro l'inflazione

Johnson: è il momento decisivo per la lotta contro l'inflazione Preoccupate dichiarazioni del Presidente americano Johnson: è il momento decisivo per la lotta contro l'inflazione Nei prossimi mesi scadono oltre 250 importanti contratti collettivi di lavoro - « Occorre moderare gli aumenti dei salari e dei prezzi » Washington, 23 luglio. Il presidente Johnson ha chiesto oggi all'America « moderazione negli aumenti dei prezzi e delle retribuzioni », in quello che egli ha definito un « momento particolarmente critico nella nostra lotta contro l'inflazione ». Il Presidente, che parlava ad Austin (Texas) ha dichiarato che sono imminenti decisioni cruciali in merito sia ai prezzi che ai salari, ed ha osservato che oltre 250 importanti contratti di lavoro collettivi scadranno negli ultimi cinque mesi del corrente anno. In particolare, dovranno essere rinnovati i contratti di lavoro dei settori dell'acciaio, aerospaziale, minerario, degli aviotrasporti e delle ferrovie. Il Presidente ha osservato che soltanto pochi adeguamenti vengono effettuati secondo tempi prefissati, mentre « ogni settimana vengono prese importanti decisioni sui prezzi di molti prodotti ». Johnson ha rilevato che la imposta addizionale sui redditi, recentemente approvata dal Congresso, pur rappresentando una fase del « ritorno alla stabilità dei prezzi » non può da sola compiere il miracolo di arrestare l'inflazione. Il Presidente ha aggiunto che il ripristino rapido e ordinato della prosperità non inflazionistica negli Usa dipende dalle decisioni che industrie e sindacati adotteranno nei prossimi mesi. (Ag. Italia)

Persone citate: Johnson

Luoghi citati: America, Italia, Texas, Usa, Washington