Processo per direttissima alla mendicante di Palermo

Processo per direttissima alla mendicante di Palermo Processo per direttissima alla mendicante di Palermo Teneva sequestrata una bimba di 3 anni - La rapitrice è in carcere; la sua piccola vittima è tornata dai genitori (Dal nostro corrispondente) Palermo, 23 luglio. Vincenza Cusumano, la donna quarantasettenne di Cianciana che aveva rapito la piccola Sarma, di 3 anni, con l'intenzione, forse, di istruirla all'accattonaggio, è stata denunziata per sequestro di persona. Sarà, giudicata per direttissima. Per tutto il pomeriggio di ieri e buona parte della notte è stata sottoposta a interrogatorio: le sue dichiarazioni sono state spesso contraddittorie. In un primo tempo ha affermato di avere ricevuto la bambina da un fratello che abita a Palermo; successivamente ha detto di avere trovato lei stessa Sarina Freschi, piangente, su un marciapiede della « Vucciria » a Palermo. Altri particolari, intanto, si sono appresi sulla vicenda della bimba che era stata rapita martedì della settimana scorsa mentre si trovava con le sorelline davanti alla sua casa, in via Cassari. La piccola è stata trovata a Cianciana, in provincia di Agrigento, in casa di una coppia di mendicanti, cioè la Cusumano e Giuseppe Montalbano. E' stato un vicino, il fabbro Onofrio Roccaforte, a notare la presenza della bambina. Ha visto sui giornali la foto di Sarina Freschi e gli è parso dovesse trattarsi della stessa bimba notata in casa dei mendicanti. Ne ha parlato alla guardia municipale del paese, Sergio Alfano, e questi a sua volta ha informato i carabinieri. Ieri a mezzogiorno mentre il padre di Sarina, Pietro Freschi, carpentiere, ormai esausto per essere stato sei giorni e sci notti alla ricerca della sua piccina, stava riposando a casa, uno del vicinato è venuto a dirgli che volevano parlargli, al telefono, i cara binieri. Il maresciallo gli ha chiesto come era vestita sua figlia al momento della scom parsa, poi gli ha comunicato che forse Sarina era stata ritrovata a Cianciana. Poco dopo il Freschi è sa lito su un'auto con i carabi, nieri per recarsi a Cianciana. La sua bimba era nella locale caserma dell'Arma. C'era an che la Cusumano, che appena ha visto la straziante scena dell'incontro tra il padre e la piccina si è coperta il viso con le mani ed è esplosa in un pianto convulso. In serata la bimba è tor nata a Palermo dove la madre, con gli altri sette figli, l'attendeva. E tutto il popò loso rione della Vucciria ha voluto assistere al ritorno di Sarina, partecipare alla gioia della famiglia Freschi. f. d.

Persone citate: Cusumano, Giuseppe Montalbano, Onofrio Roccaforte, Sarma, Sergio Alfano, Vincenza Cusumano

Luoghi citati: Agrigento, Cianciana, Palermo