Il ministro dell'Interno in Bolivia fugge e si unisce ai guerriglieri ?

Il ministro dell'Interno in Bolivia fugge e si unisce ai guerriglieri ? Dopo aver dato a Cuba il diario dei «Che» Il ministro dell'Interno in Bolivia fugge e si unisce ai guerriglieri ? La Paz, 19 luglio. Il ministro dell'Interno boliviano Antonio Arguedas è scomparso oggi all'improvviso dopo essere stato accusato dalle forze armate di essere il principale responsabile dell'uscita dal Paese di copia del diario del « Che » Guevara (e forse'di averla spedita direttamente all'Avana). Il generale Alfredo Ovando Candia, in una nota diretta al presidente Barrientos, ha reso noto che l'indagine sul caso del diario di Guevara ha stabilito che tale documento è stato trattato con scarsa vigilanza dal massimo organo di sicurezza del Paese. Il generale chiedeva quindi al presidente una severissima inchiesta in tale settore, cominciando dalla persona del ministro dell'Interno. Pochi minuti dopo veniva annunciata ufficialmente la scomparsa di Arguedas. Il presidente Barrientos in una conferenza stampa ha dichiarato che il ministro dell'Interno, convocato per una riunione con esponenti dell'alto comando per dare spiegazioni sul caso non si era presentato all'ora fissata. (Ansa) I guerriglieri in Bolivia sono stati riorganizzati da un «fedele» di Guevara La Paz, 19 luglio. Il giornale boliviano « El Diario » ha annunciato oggi che Inti Pereti o, uno dei più intimi compagni di Ernesto « Che » Guevara, ha riorganizzato i guerriglieri castristi e che i combattimenti riprenderanno sulle montagne del paese. Secondo il giornale, questa informazione è contenuta in un manifesto castrista scoperto recentemente. (Ansa)

Persone citate: Alfredo Ovando Candia, Antonio Arguedas, Arguedas, Guevara, Inti Pereti

Luoghi citati: Avana, Bolivia, Cuba, La Paz