Appello americano per il disarmo atomico

Appello americano per il disarmo atomico e. c. * Appello americano alla Conferenza di Ginevra per il disarmo atomico (Dal nostro corrispondente) Ginevra, 16 luglio. La conferenza dei 18 Paesi incaricata di esaminare i problemi del disarmo ha ripreso oggi i lavori nel Palazzo delle Nazioni a Ginevra. Il comitato aveva sospeso le sedute il 14 marzo scorso. Nel corso della odierna seduta è stato letto un messaggio del presidente Johnson. Questi afferma che gli Stati Uniti sarebbero pronti a studiare una riduzione dei missili con testata nucleare se saranno compiuti progressi durante le imminenti conversazioni tra i governi di Washington e Mosca. Johnson ha dichiarato: «Riducendo questi razzi, noi procederemo per la prima volta ed in maniera efficace ad una sostanziale riduzione del potenziale distruttivo di cui dispone ciascuno dei campi ». Il presidente (il cui messaggio è stato letto dal capo della delegazione ai rii ina alla conferenza per il disarmo, William C. Foster) ha reso noto anche che i governi sovietico e statunitense decideranno tra breve in merito alla data e alla sede dei loro prossimi colloqui. Johnson ha dichiarato che gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica hanno una speciale responsabilità per impedire la corsa alle armi strategiche: « Il destino del genere umano dipende dal modo in cui le nostre due nazioni faranno fronte a tale responsabilità ». La seduta è stata aperta con la lettura del messaggio

Persone citate: Johnson, William C. Foster

Luoghi citati: Ginevra, Mosca, Stati Uniti, Unione Sovietica, Washington