Inviato di Johnson a Mosca per I negoziati sui disarmo?

Inviato di Johnson a Mosca per I negoziati sui disarmo? Messaggio del Presidente al governo sovietico Inviato di Johnson a Mosca per I negoziati sui disarmo? sldente Johnson per il governo sovietico. Il messaggio conterrebbe una serie di proposte sulla scelta e sui contatti preliminari per i negoziati. Le sedi più probabili sono quelle di Washington, di Mosca e di Ginevra; nessuna indiscrezione è trapelata invece sulle date, che paiono però vicine. Charles Bohlen, un ex ambasciatore a Mosca, ha mantenuto all'arrivo uno stretto riserbo sulla sua missione, se (Dal nostro corrispondente) Mosca, 16 luglio. L'intesa di massima tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica sull'avvìo .dei negoziati per la riduzione dei missili antimissili sta forse per concretarsi. E* infatti arrivato oggi a Mosca con il volo inaugurale della Fan American, da New York, il sottosegretario di Stato americano Charles Bohlen. Nei circoli diplomatici occidentali di questa capitale si dice che egli sia lato re di un messaggio del preiiiiiiiiiiiiiiiit iiiiiiiimiiiiu iiiiiiiiiiiii Egli ha dichiarato dì essere in visita privata e dì essere lieto di poter rivedere la città. Ha fatto osservare che al volo inaugurale partecipavano altre note figure della vita pubblica americana: il sottosegretario ai Trasporti Donald Agger, il sottosegretario agli Affari pubblici Dixon Donnelley, ed un altro ex ambasciatore a Mosca, Foy Kohler. L'atmosfera è parsa tuttavia quella delle occasioni politiche. L'aereo della Pan American è stato accolto dal viceministro dell'aviazione civile russo, il maresciallo dell'Aria-Bugayev.-Il maresciallo ha. ;iesprésso^:ja speranza che l'apertura osila linea diretta New York-Mosca « permetta lo sviluppo dell'amicizia e della collaborazione fra gli Stati americano e sovietico:). Uguale buona volontà aveva salutato in precedenza a New York l'arrivo dell'Iliushin dell'Aeroflot. Il sottosegretario Rostov aveva detto: « E' un vero peccato che le nostre menti non si possano congiungere con altrettanta velocità ». Da anni, le relazioni fra Stati Uniti e Urss non erano improntate ad un tale apparente spirito di reciproca comprensione. La svolta decisiva risale alla fine del mese scorso e all'inìzio di questo, quando il ministro degli Esteri Gromyko e il presidente del Consiglio Kossighin hanno risposto positivamente alle offerte del presidente Johnson del 1967 per un avvìo dei negoziati sul disarmo. Il sottosegretario Charles Bohlen è giunto con il volo inaugurale della Pan American - Gli S. U. proporrebbero per i colloqui le sedi di Washington, Mosca o Ginevra - Ancora incerta la data (che sarebbe prossima)

Persone citate: Charles Bohlen, Dixon, Donald Agger, Gromyko, Iliushin, Johnson, Kohler