Interrogazioni al Senato per ottenere chiarimenti di Cesare Merzagora

Interrogazioni al Senato per ottenere chiarimenti Interrogazioni al Senato per ottenere chiarimenti Alcune frasi di Merzagorpare siano state riport(Nostro servizio particolare) Roma, 16 luglio. Il governo Leone deve affrontare, subito dopo il voto di fiducia che otterrà certamente domani dal Senato, una lunga serie di dibattiti: sul i Vietnam, per il ^quàle sono state presentate interpellanze e interrogazioni in gran numero, sul trattato di non proliferazione atomica, per la cui firma sono ancora dubbiosi alcuni democristiani e alcuni socialisti, sul Mercato Comune, sul Sifar. Di tutti, il più delicato è il dibattito sul Sifar: sono state presentate proposte di legge - per un'inchiesta parlamentare. Complicazioni, nate dal discorso pronunciato ieri da Merzagora al Senato, contribuiscono a rendere più teso il clima delle discussioni. Si annunciano interrogazioni per ottenere chiarimenti, «La Voce Repubblicana » chiama in causa alcuni ministri della Difesa e degli Interni dei passati governi, si attende con curiosità la pubblicazione, preannunciata dal governo, del rapporto della Commissione Lombardi. Alcune precisazioni, venute stasera, sulle affermazioni di Merzagora, non valgono a ridurre l'inquietudine esistente. Dal resoconto stenografico del discorso di Merzagora risulterebbe, secondo quanto viene affermato (1 resoconti stenografici ufficiali vengono distribuiti sempre con qualche giorno di ritardo) che l'ex presidente del Senato ha parlato di rapporti che il ministro Taviani gli propose di vedere durante il periodo di supplenza alla presidenza della Repubblica nel '64, intendendo i rapporti normali del ministero dello Interno sulla situazione polìtica, economica, sindacale. Questi rapporti potevano anche contenere « pettegolezzi » sulla vita privata degli uomini politici, ma non erano del Sifar col quale il ministro degli Interni non ha che fare. L'equivoco dei riassunti, compresi i resoconti sommari ufficiali, sarebbe nato dal fatto che Merzagora, riferiva di Taviani parlando delle « deviazioni » del Sifar. (Va chiarito che vi sono anche precisazioni su quel che Merzagora ha effettivamente detto per la Rai-tv: contrariamente a quel che riferiscono tutti i resocontisti e lo stesso « resoconto sommario » del Senato, viene assicurato, sulla base del testo stenografico che verrà diffuso tra qualche giorno, che, interpellato da Merzagora, Granzotto chiari che la Rai-tv ha 250 collaboratori « pagati a cachet » e non «consulenti» finanziati per la loro appartenenza al sottobosco politico: « Non so che differenza vi sia » — disse Meri zagora — ma un comunicato della Rai-tv afferma stasera che vengono solo pagate regolari prestazioni giornalisti- Ol(psivdbpntoclenMvrim in. t. sen. Cesare Merzagora ra, che si riferiscono al Sifar e all'ori. Taviani, tate in modo inesatto dal riassunto ufficiale

Persone citate: Granzotto, Merzagora, Taviani

Luoghi citati: Roma, Vietnam