Oggi a Genova i funerali dell'armatore Piero Ravano

Oggi a Genova i funerali dell'armatore Piero Ravano Oggi a Genova i funerali dell'armatore Piero Ravano (Dal nostro corrispondente) Genova, 15 luglio. Le salme dell'armatore Piero Ravano e della moglie Lily Diana Ravano — i coniugi travolti e uccisi sabato scorsa da un automobilista a Litta Parodi, presso Alessandria — sono state trasferite stamane a Genova: il mesto cor tco è giunto alle 10 nella villa di Albaro, dove era stata allestita una camera ardente. Seguivano, in lacrime, gli otto figli: Giuseppe, Riccardo, Rosella, Candida, Roberta, Massimo, Isabella e Giancarlo. Il maggiore, Giuseppe, ha 26 anni; il più piccolo, Giancarlo, ne ha 5. Attorno ad essi, a confortarli, vi erano il nonno Riccardo Dario Diana, padre della signora Lily, lo zio Alberto Ravano, l'armatore che è stalo per molti anni presidente della « Sampdoria ». e i cugini. Piero e Lily Ravano (57 anni lui, 49 lei) erano sposati dal 1940. « Una coppia perfetta, mai uno screzio in ventott'anni di matrimonio » dicono i conoscenti. La notizia della loro tragica fine ha suscitato a Genova profonda impressione e vivo cordoglio: lo testimoniano centinaia di telegrammi giunti oggi alla villa di Albaro e decine di necrologi apparsi sui giornali genovesi del- lunedì. Piero Ravano apparteneva ad un'antica famiglia di armatori genovesi; laureato in Legge, aveva egli stesso iniziato fin da giovane l'attività armatoriale. Era titolare di una società che ha sede in via XX Settembre 12 e alla quale fa capo una fitta rete di interessi marittimi. L'armatore aveva fatto dello sport una sua seconda attività: era un esperto pilota di automobili (aveva più volte partecipato alla « Mille miglia ») ed era soprattutto un appassionato ed abile cavai- L'armatore Piero Ravano e la moglie Lily Diana (Tel.) lerizzo. Amava l'equitazione al punto da farsi costruire nel parco della sua villa di Albaro un maneggio. E que sta passione l'aveva trasmessa a due dei suoi otto figli: Giuseppe, quattro anni fa, conquistò alle Olimpiadi di Tokio la medaglia d'oro nel concorso a squadre di equitazione; Riccardo, a sua volta, si è affermato in parecchie competizioni ippiche. I suoi figli, quattro maschi e quattro femmine, sono tutti studenti. « Li ha educati con grande disciplina ed era fiero dei risultati » dicono ancora gli amici. I funerali dei coniugi Ravano si svolgeranno domani mattina alle 10 nella chiesa di San Francesco d'Albaro. f. d. Ucciso da un'auto assieme alla moglie

Persone citate: Alberto Ravano, Lily Diana, Lily Ravano, Litta Parodi, Piero Ravano, Riccardo Dario Diana

Luoghi citati: Alessandria, Genova, Tokio