Couve de Murville ha iniziato le consultazioni per il governo

Couve de Murville ha iniziato le consultazioni per il governo Il gollista Chaban-Delmas confermato presidente della Camera Couve de Murville ha iniziato le consultazioni per il governo Giudizi contrastanti sui rapporti De Gaulle-Pompidou: l'ex primo ministro è stato «silurato» o è diventato «disponibile» per succedere al Generale? (Nostro servizio particolare) Parigi, 11 luglio. Il gollista Jacques ChabanDelmas che ha presieduto la camera del deputati dal 1958, è stato rieletto oggi alla stessa carica, a scrutinio segreto, con una maggioranza di 356 voti contro 71 al socialista Max Lejeune, candidato della federazione della sinistra democratica e socialista, e 34 al comunista Robert Ballanger. Sull'allontanamento di Georges Pompidou da palazzo Matignon 1 pareri divergono malgrado lo scambio di lettere fra lui ed il generale De Gaul le. Dalla lettera di Pompidou si direbbe che è stato il Presidente della Repubblica a chiedergli di dimettersi; ma il generale, nella sua risposta, afferma di « accettare la sua richiesta di non essere più primo ministro », e dopo avergli rivolto calorosi elogi lo invita a rimanere in stretto contatto con lui per essere pronto, « a svolgere qualsiasi missione e ad assumere ogni mandato che potrebbero essergli affidati un giorno dalla nazione ». L'ultima frase è stata interpretata da taluni come il segno che il generale De Gaulle fa ufficialmente di Georges Pompidou il suo « delfino », poiché la « nazione » può conferire soltanto un incarico: quello di Presidente della Repubblica. M3 altri osservano che il generale De Gaulle, nel suo ultimo discorso, disse che non avrebbe cambiato capo di governo, mentre invece l'ha fatto. Quindi, come ha cambiato idea nei giorni scorsi, potrà cambiare di nuovo idea in avvenire, e gli elogi prodigati oggi potrebbero essere soltanto di circostanza. Dirà il futuro quale delle due tesi è giusta. Oggi Georges Pompidou era, alla Camera, un deputato tra tanti altri mentre il decano Hippolyte Ducos, 86 anni, radicale, pronunciava il discorso di apertura. Maurice Couve de Murville, nominato primo ministro con decreto comparso stamane sul « Journal OfHciel », era, solo, al banco del governo. Entrambi hanno ascoltato senza batter ciglio il discorso con cui il decano Hippolyte Ducos ha deplorato «il vuoto immenso sui banchi della sinistra u che ha attribuito ad un voto ispirato dalla paura. Per tutta la giornata, tranne le due ore passate alla Camera, il nuovo primo ministro ha proceduto alle consultazioni per costituire il governo; i colloqui dovrebbero terminare domani sera. Si prevede, benché la scelta, non sia ancora definitiva, che Michel Debré rimarrà agli Esteri, Pierre Messner alle Forze armate, Raymond Marcellin all'Interno, Maurice Schumann alle Questioni sociali. L. Mannucci

Luoghi citati: Parigi