Bimba di 7 anni cade nel Soana e annega travolta dalla corrente

Bimba di 7 anni cade nel Soana e annega travolta dalla corrente Era ospite di una colonia alpina a Valprato Bimba di 7 anni cade nel Soana e annega travolta dalla corrente Con un gruppo di coetanee faceva merenda sulla sponda - Invano la violatrice ha tentato di strapparla all'acqua impetuosa, che l'ha trascinata via sotto gli occhi della sorellina Altre fotte: bambine salvato dai bagnini alla piscina Pellerina Maria Stella Savio, annegata, e Pietro Lazzarone Una bimba di sette anni è annegata nel torrente Soana, tra Valprato e Ronco. SI chiamava Maria Stella Savio, abitava in via Rieti 53 a Torino, con 1 genitori (il padre, è negoziante di legname) e la sorellina Caterina di 8 anni. Lunedi le due bimbe sono partite per Valprato, ospiti della « Casa Alpina » dell'Azione Cattolica di Ivrea. Mercoledì, nel pomeriggio, sono uscite con una ventina di coetanee. La vigilatrice — Marianna Baravalle, 33 anni, via V. Carré ra 119 — le ha accompagnate a fare merenda in località Omea." Qui 11 Soana si frange spumeggiando tra le rocce-e forma piccole cascate: l'acqua non è più alta di una settantina di centimetri, ma corre impetuosa. Dopo la merenda, Maria Stella va alla sponda per lavarsi le mani, le protende verso una cascatella. E' salita su un masso ricoperto di muschio viscido. La vigilatrice la chiama, lei fa per arretrare, scivola e cade nel torrente, La Baravalle accorre, si inoltra nell'acqua, tenta di afferrare 11 corpo della bimba:, riesce a sfiorarlo, la corrente glielo strappa di mano. Pochi metri più oltre, Caterina lo vede passare: « Maria Stella annaspava — racconterà — agitando le braccia e tentanto di aggrapparsi alle rocce ». Alle grida delle bambine accorrono anche alcuni pescatori e operai, tentano di raggiungere la bimba, ma la corrente è troppo veloce. La trovano morta mezz'ora dopo, trecento metri più a valle, Incastrata tra due rocce. Un sacerdote tenta di rianimarla con la respirazione artificiale. Ma inutilmente. — Pietro Lazzarone, 4 anni, ha rischiato di annegare nella vasca per 1 bimbi alla piscina, della Pellerina. Abita in via Saluggia 18, con il padre impiegato alla Fiat e la madre operala in una fabbrica di gomma. Poiché entrambi lavorano, affidano il bimbo a una balia, che ieri lo ha portato alla Pellerina. Pietro è entrato nella vasca, la donna si è distratta e non lo ha vistq inoltrarsi dove l'acqua è alta circa un metro. C'erano alcune centinaia di persone, nessuno si è accorto del bimbo che annaspava, affondava. Finalmente un uomo si è lanciato in suo soccorso, lo ha raccolto ormai esanime sul fondo della vasca e lo ha portato dai bagnini Fortunato Alblero e Osvaldo Zagato, che gU hanno praticato la respirazione artificiale i— il muratore Giuseppe Paviglianltl, 40 anni, di Moncalieri, è stato colpito l'altra mattina da un mattone mentre lavorava in un cantiere vicino a casa. E' grave per trauma cranico alle Mollnette.

Luoghi citati: Ivrea, Moncalieri, Torino