Il ministro Pompidou si dimette domani

Il ministro Pompidou si dimette domani è deputato ed ha dimostrato in passato di essere abilissimo nel tenere in mano una maggioranza non sempre disciplinata. Il generale De Gaulle gli potrebbe quindi chiedere di assumere la direzione del gruppo parlamentare gollista alla Camera, oppure di farsi eleggere presidente dell'Assemblea. Il cambiamento di titolare alla carica di Primo Ministro potrebbe avere per il generale De Gaulle un duplice vantaggio: allontanare dal governo un uomo che non approva i progetti di « partecipazione » dei lavoratori alla gestione delle aziende, e tenerlo al tempo stesso in riserva per la successione alla presidenza della Repubblica il giorno che egli si ritirerà. Il ministro Pompidou si dimette domani Si ritirerebbe per prepararsi a raccogliere l'« eredità » di De Gaulle - Verrebbe sostituito da Couve de Murville (Nostro servizio particolare) Parigi, 8 luglio. E' incominciata una settimana considerata decisiva per il prossimo avvenire della Francia. Il generale De Gaulle ha già iniziato le consultazioni per formare il nuovo governo; Georges Pompidou da rà le dimissioni mercoledì, dopo l'ultimo Consiglio dei ministri; giovedì si riunirà la nuova Camera dei deputati. chiede quale consistenza abbiano le voci, sempre più insistenti, secondo cui l'attuale Primo Ministro abbandonerebbe la sua carica e verrebbe sostituito da Maurice Couve de Murville. Si osserva che De Murville venne ricevuto due volte nella stessa giornata, venerdì scorso, dal generale De Gaulle, ed 11 governativo Paris-presse scrive: «Pompidou è stato poi informato che quei colloqui erano in realtà una "consul tazione". Il generale De Gaul le ha chiesto al ministro delle Finanze quale sarebbe la sua risposta "nel caso in cui...'. Domani il Presidente della Repubblica dirà le sue intenzioni a Pompidou ». Georges Pompidou, tuttavia, non abbandonerebbe la vita politica. Prima di tutto 1. m. Negli ambienti politici ci si

Luoghi citati: Francia, Parigi