Netto miglioramento di Blaiberg sottoposto a una cura anti-rigetto

Netto miglioramento di Blaiberg sottoposto a una cura anti-rigetto Netto miglioramento di Blaiberg sottoposto a una cura anti-rigetto La figlia Jill ha detto che il padre ha chiesto di mangiare una bistecca e delle uova (Nostro servizio particolare) Città del Capo, 8 luglio. Netto e improvviso miglioramento di Philip Blaiberg, dopo le 48 ore più drammatiche da quando vive con il « cuore di un altro ». Si ricomincia a sperare. Nella notte tra sabato e domenica, l'acuirsi dei disturbi polmonari aveva fatto temere la fine imminente. L'equipe di Barnard era stata mobilitata e si era sparsa la voce che il paziente sarebbe stato sottoposto ad un duplice trapianto cuore-polmoni. Poi la notizia (non confermata) che Blaiberg avesse rifiutato l'operazione. Stamane, i primi sintomi di ripresa, ed infine, nel pomeriggio, alle 18,30, il confortante bollettino del « Groote Schuur Hospital »: « Il progresso di Blaiberg continua. La complicazione polmonare e l'epatite vanno, migliorando. Il paziente è molto più allegro ». Il professor Christian Barnard che ha trascorso oggi 90 minuti al capezzale del suo paziente, ha dichiarato uscendo dall'ospedale: « Non si può certo parlare di miracolo ma senza dubbio Blaiberg sta meglio, molto meglio. Non presenta più i sintomi che indicavano un funzionamento irregolare del suo cuore. Gli è tornata voglia di vivere ». Barnard ha poi smentito che Blaiberg si sia personalmente opposto a sottoporsi ad un secondo trapianto cardiaco aggiungendo che « questo argomento non è stato assolutamente discusso con il paziente ». Sembra che l'inatteso miglioramento di Blaiberg (59 anni, operato il 2 gennaio) si debba all'impiego del siero anti-linfocltario che gli viene somministrato da sabato sera. (La principale caratteristica di questo siero è quella di combattere gli anti-corpi che provocano il rigetto dell'organo trapiantato da parte dell'organismo). Secondo alcune fonti il dottor Barnard era favorevole ad una nuova operazione di trapianto per combattere in modo efficace i sintomi di rigetto. Le stesse fonti hanno aggiunto che il direttore della clinica cardiaca dell'ospedale « Groote Schuur », prof.. Velva Schrire, sarebbe stato invece favorevole all'uso 'del siero anti-linfocitario' piuttosto che ad un intervento. La figlia di Blaiberg, Jill, ha dichiarato che oggi il padre ha chiesto di mangiare una bistecca e delle uova e ha parlato dei viaggi che conta di compiere all'estero. Secondo Jill, la madre, che ha visitato ieri il marito nella camera sterilizzata del « Groote Schuur Hospital » ha detto al coniuge: « Phil, noi abbiamo bisogno di te, tu devi guarire». Da quel momento ha affermato Jill, le condizioni di salute del padre non hanno mai cessato di migliorare. r. s.

Persone citate: Barnard, Christian Barnard, Philip Blaiberg, Schuur

Luoghi citati: Città Del Capo