Una nuotatrice di 14 anni stabilisce un record mondiale

Una nuotatrice di 14 anni stabilisce un record mondiale Una nuotatrice di 14 anni stabilisce un record mondiale L'americana Pedersen ha ottenuto con il tempo di 2'09"5 il nuovo primato dei 200 metri stile libero - La gara si è disputata a Santa Clara, in California (Nostro servizio particolare) Santa Clara, 6 luglio. La riunione internazionale di Santa Clara, in California, che vede ogni anno i migliori nuotatori americani fornire grandi prestazioni, ha fatto registrare ancora una volta notevoli risultati. La giovanissima californiana Sue Pedersen, che ha solo quattordici anni, è stata la protagonista della giornata: la Pedersen ha stabilito il nuovo primato mondiale sulla distanza dei 200 metri stile libero con il tempo di 2'09"5. L'eccezionale record è stato ottenuto nella prima frazione della staffetta femminile 4 x 200 stile libero: il quartetto dell'Arden Hulls Swim Club di Sacramento di cui faceva parte la Pedersen (e che comprendeva anche la Williams, la Fordice e la Meyer) ha latto registrare il tempo complessivo dì 8'46"4, conquistando così un altro sensazionale record del mondo. Il primato precedente (8'53"), superato di oltre sei secondi, era stato realizzato dalla staffetta del Santa Clara Club esattamente un anno fa, in occasione di questo « meeting ». La Pedersen ha inoltre eguagliato il record mondiale (2'25"J nella prova dei 200 metri quattro stili, ma si è vista retrocessa dal giudici, dopo l'arrivo, al secondo posto, dietro alla Kolb che aveva fatto segnare un decimo in più. Tra gli altri risultati in campotosudele10apta40Shdm po femminile, da rilevare le vittorie dell'americana Debbie Meyer sui 400 stile libero (4'29"5, a 5 decimi dal suo primato mondiale) e della sudafricana Muir sui 100 dorso (l'OT'7). Nel settore maschile la gara più appassionante per i tremila spettatori presenti è stata quella del 400 stile libero: l'americano Mark Spitz e il messicano Echevarria hanno dato vita ad un esaltante duello risoltost in favore del primo. Spitz ha vinto nuotando la distanza in i'0t"l, tempo superiore di soli quattro decimi al primato mondiale da lui stesso stabilito due settimane fa. Risultati - 200 metri quattro stili femminile: 1. Kolb 2'25"1; 2. Sue Pedersen 2"25"; 3. Jan Henne 2'28"S. 100 dorso femminili: 1. Muir (Sudafrica) l'07"7; 2 Tanner (Canada) VOI"; 3. Kaye l'08"7. 400 stile libero maschili: 1. Spitz 4'08"1; 2. Echevarria i'08"5; 3. Charlton 4'13"8. d. g. Sue Pedersen, la quattordicenne primatista mondiale, sorride dopo il record (Tel.) (Nt erizio particolare) po femminile da rilevare le vitdistanza in i'0t"l, tempo sup

Luoghi citati: California, Canada, Sacramento, Sudafrica