La Paluzzi eroina delle stelle apre iI Festival di fantascienza

La Paluzzi eroina delle stelle apre iI Festival di fantascienza Mei Castella di San Giusto a Trieste La Paluzzi eroina delle stelle apre iI Festival di fantascienza (Dal nostro corrispondente) Trieste, 6 luglio. (U. s.) L'ampio Piazzale delle Milizie, situato nel cuore del castello di San Giusto, ha ospitato stasera alcune migliaia di spettatori per la serata inaugurale del Festival del film di fantascienza. La temperatura torrida, che da alcuni giorni fa di Trieste la città più calda d'Italia, ha indubbiamente favorito lo spettacolo che si tiene all'aperto e in posizione fresca. Erano presenti autorità e personalità cittadine, il presidente della giuria Mario Soldati con numerosi tecnici e registi italiani e stranieri. Il pezzo forte della serata — preceduto dai cortometraggi Campo poetico numero 1, americano, e La macchina, tedesco — era rappresentato dal lungometraggio Battaglia oltre le stelle, nato da una collaborazione tra americani e giapponesi. Tra le interpreti figura anche l'attrice italiana Luciana Paluzzi, che si segnalò al fianco di James Bond. Battaglia oltre le stelle, dei registi Kanji Fukasaku e William Ross, racconta il drammatico scontro tra una stazione spaziale e un asteroide che avanza verso la terra a velocità, fantastica. La stazione spaziale ha il compito di disintegrare l'asteroide, ma c'è posto anche per un romanzetto d'amore, protagonista la bella Paluzzi, contesa da due ufficiali della stazione spaziale. Il film, a colori e di eccellente fattura tecnica, non manca di suggestione. Domani sera un altro film spaziale, Pianeta alla deriva, di pi'oduzione tedesca. E' in 1 bianco e nero e appartiene alla serie televisiva della « Pattuglia spaziale », in cui si narrano, con sottile vena satirica, le fantastiche av- venture della nave spaziale « Orion » e del suo irrequieto equipaggio. Seguirà il film inglese a colori I maghi, con Boris Karloff. Il soggetto è congeniale al famoso attore: un professore, che fu illusionista sui palcoscenici, si dedica a esperimenti che dovrebbero condurlo a dominare a distanza la mente di un'altra persona. Domani nella mostra retrospettiva, verrà proiettato il famoso Golem di Paul Wegener (1920), a lunedi Abel Gange, ieri e domani. f Luciana Paluzzi, protagonista del primo film a Trieste

Luoghi citati: Italia, Trieste