La grande fame dell'India nell'inchiesta di Pasolini

La grande fame dell'India nell'inchiesta di Pasolini CRONRCR TELEVISIVA La grande fame dell'India nell'inchiesta di Pasolini Il documentario dello scrittore regista ha aperto «Tv7» - Stasera là finale del Cantagiro e, sul secondo canale, l'ultima parte del «Dottor Mabuse» Pasolini ha aperto Ieri sera sul primo canale il numero di Tv 7. Lo scrittore, che ha acceso le vivaci polemiche attorno al Premio Strega, è tornato di recente dall'India dove sta realizzando un film su due grandi temi del Terzo Mondo: la religione e la fame, Pasolini ha offerto le sue impressioni con un servizio a mezza strada tra l'inchiesta ed il cinema verità. L'obiettivo ha vagato tra la gente nelle grandi città e nei piccoli centri, avvicinando notabili, esponenti politici, intellettuali; ma soprattutto la folla dei poveri. Era lo stesso Pasolini a rivolgere le domande e a commentare con tono sommesso, ma immediato, le immagini dolorose. Ad alcuni santoni ha chièsto: «Se si avvicinassero tigrotti affamati, sareste disposti a donare il vostro corpo? ». Molti hanno.voltato le spalle; uno ha risposto sì. Il discorso ha poi toccato 11! problema dell'industrializzazione del paese. Il resto verrà sviluppato nel film. Gli altri servizi di To 7 erano meno impegnati ma non per questo privi di interesse. Come lo sguardo nel mondo dei «vip» (le persone «veramente importanti»): Sophia Loren che riceve il dottor Bernard nella sua villa di Marino; Onassis che ospita la Callas, Liz Taylor e Burton sul suo panfilo; l'editore con « jet » personale, la nobildonna sempre1 in vista nel Gotha dell'eleganza internazionale, mondanità, dinamismo e, perché no? una buona dose di vanità. Avvincente era l'inchiesta sullo spionaggio industriale. Ha preso quindi l'avvio la nuova serie dei Giochi senza frontiere, mastodontica. gara europea che si risolve in una sorta di sagra strapaesana. All'esordio gareggiavano una cittadina elvetica, una belga, una inglese, una francese e una Italiana: quella di Trani. Le squadre hanno giocato, valicato ostacoli, costruito torri" con forme di -buon formaggio svizzero. Gli spettatori in piazza si sbellicavano per le risate.-Erano gli unici a divertirsi. Sul secondo canale Alberto Lionello era impegnato in una nuova avventura giallocomica del ciclo «Se te lo raccontassi ». Molta animazione, molti attori di una certa notorietà, un misterioso microfilm per una storia che tutt'al più diletta i ragazzi. Nel pomeriggio è stata trasmessa in ripresa diretta con Montecitorio la cronaca delle dichiarazioni programmatiche del nuovo presidente del Consiglio, on. Leone. Le telecamere hanno colto con tempestività anche le vivaci interruzioni dell'estrema sinistra. * *. Questa sera sul primo canale, nuova ondata di canzoni. La tv si collega con Recoaro Terme per trasmettere lo spettacolo finale del Cantagiro. Sarà una lunga passerella di ugole d'oro e di acciaio, di Morandl e di Jimmy Fontana, della Caselli e di Dalida, dei Camaleonti e dei Dik Dik, di Claudio Villa e dei giovani leoni della nostra musica leggera. Tra un urlo e l'altro, tra una melodia e un ritmo forsennato apparirà alla ribalta Alighiero Noschese con le sue imitazioni. Seguirà il settimanale di inchieste ed opinioni Panorama economico. Sull'altro canale, per il ciclo «Maestri del cinema te Caterina Caselli, una delle «vedettes» del-Cantagiro desco 1919-1925 » verrà trasmessa la seconda -parte del film II dottor Mabuse di Fritz Lang. E' una'Pellicola vecchia di quarant'anni che costituisce ancora motivo di interesse e divertiménto, ammesso che riesca, data la stagione, a catturare una- vasta platea. Infine, per gli appassionati del teleromanzo', si replica Resurrezionedi Tolstoj,con la regìa di Franco Enriquez e l'interpretazione di Valeria Moricohi, Alberto Lupo e cento altri attori e comparse. vice

Luoghi citati: India, Recoaro Terme, Trani