L'autostrada Ivrea-Santhià aperta tra una settimana

L'autostrada Ivrea-Santhià aperta tra una settimana Completa il percorso Torino -Quincinetto- Aosta La « Bretella » collega l'arteria della Valle d'Aosta con la Torino-Milano - E' lunga circa 24 km e larga 33 metri - La carreggiata è divisa in due corsie Il traffico comincerà a scorrere alla mezzanotte di venerdì 12 luglio - I prezzi (Dal nostro inviato speciale) Ivrea, 4 luglio. Tra otto giorni sarà aperta al traffico l'autostrada IvreaSanthià, la « Bretella » che collega la grande arteria autostradale della Valle d'Aosta con la Torino-Milano. Il nuovo tronco completa il percorso Torino-Ivrea-Quincinetto e Quincinetto-Aosta; è lungo circa 24 chilometri e largo 33 metri. La carreggiata è divisa in due corsie con uno spartitraffico di 12 metri (il maggiore d'Europa). L'arteria, ideata dall'Amministrazione provinciale, è Stata costruita dalla società autostradale Torino-Ivrea-Valle d'Aosta (Ativa). Il costo dell'opera ammonta ad oltre 10 miliardi. 1 II pedaggio sarà quello applicato sulle autostrade Firenze-Mare e Milano Laghi con il sistema della classificazione a passo ed assi. I veicoli saranno suddivisi in 10 classi. Le indichiamo segnando a fianco anche le tariffe. Classe 0 (motocicli) lire 100; classe 2A (Fiat 500. 600. 850) lire 100; classe 2B (tutte le altre vetture con passo da metri 2,05 a metri 3,20), lire 200; classe 2C (alcuni modelli della Rolls Roy ce, Cadillac e Bentley con passo superiore ai m. 3,20), lire 250; classe 3 (veicoli e convogli a tre assi) lire 300; classe 4 (veicoli o convogli a 4 assi) lire 450; classe 5 (veicoli o convogli a 5 assi) lire 500; claose 6 (veicoli o convogli a 6 assi) lire 550; classe 7 (veicoli o convogli a 7 assi) lire 600; classe 8 (veicoli o convogli a 8 assi) lire 650. Gli automobilisti. provenienti dall'autostrada TorinoMilano dovranno munirsi alla barriera di Santhià di una scheda che consegneranno poi all'uscita di Quincinetto dove è stato abolito l'inconveniente del doppio casello. D'ora innanzi ve ne sarà uno solo, e l'automobilista farà un'unica fermata. Qui coloro che provengono " «te* -MAa'tiri pagheranno l'importo; dovui to per il tratto'percorso sulla Torino-Quincinetto, gestita dalla Ativa, e per il proseguimento sulla Quincinetto-Aosta, gestita dalla Sav. Le macchine provenienti dalla Valle d'Aosta dovranno munirsi a Verrès della scheda e pagare alla barriera di Santhià dove acquisteranno anche il biglietto per la Torino-Milano. Sulla « Bretella » il traffico incomincerà a scorrere alla mezzanotte di venerdì 12 luglio, periodo di punta per il traffico verso la montagna. Alle 16,15 dello stesso giorno la nuova autostrada verrà presentata alle autorità ed ai giornalisti italiani ed esteri. Il presidente della Provincia avv. Oberto, il sindaco di Torino prof. Grosso ed il presidente della società Ativa aw. Belfiore illustreranno la importanza dell'opera per il miglioramento delle comunicazioni tra il Piemonte, la Valle d'Aosta e la Lombardia. L'tng. Givone, direttore generale dell'Ativa e l'ing. Ravasto, capo dell'ufficio tecnico provinciale, direttore dei lavori, illustreranno le caratteristiche tecniche della «Bretella». Saranno presenti anche i progettisti ing. Tarizzo di Torino e Berti di Milano. L'inaugurazione ufficiale verrà fatta a. settembre in occasione dell'apertura del casello intermedio di Albiano Canavese-Caravino. Alla cerimonit interverrà il ministro dei Lavori Pubblici. a. r. g. -* L'autostrada Ivrea-Santhià aperta tra una settimana TORINC ^autostrade in esercizio /autostrade in costruzione

Persone citate: Belfiore, Bentley, Givone, Oberto, Rolls Roy, Tarizzo