Le manovre in Cecoslovacchia « contro la minaccia tedesca » di Ennio Caretto

Le manovre in Cecoslovacchia « contro la minaccia tedesca » La stampa sovietica appoggia i provvedimenti di Pankow per Berlino Le manovre in Cecoslovacchia « contro la minaccia tedesca » Un monito a Praga: il maresciallo Yakubowsky, comandante in capo delle forze armate del Patto di Varsavia, dichiara che la distruzione del nemico dipende dall'educazione comunista dei soldati ftaift?) Mosca, lunedì mattina. L'Unione Sovietica ha ieri definito « necessarie » per il rafforzamento dei Paesi comunisti contrcT'lW' « minaccia » delta Germania Occidentale, le manovre militari del Patto di Varsavia in corso in Cecoslovacchia. Essa ha descritto la reazione di Bonn alle restrizioni sull'ingresso a Berlino, imposte dal regime di Pankow, come una manifestazione di isterismo. La Repubblica democratica tedesca, scrive la stampa sovietica, ha preso provvedimenti legittimi; la reazione di Bonn dimostra che essa mira a impadronirsi di Berlino e ad aggredire il blocco comunista. Questa giustificazione è stata usata con particolare insistenza dal maresciallo Yakubowsky, comandante in capo delle forze armate del Patto .di Varsavia. «La Germania Occidentale è diventata una sinistra fabbrica di militarismo e revanscismo e rappresenta il pericolo principale per la pace dell'Europa», egli ha dichiarato al quotidiano Stella Rossa. « La Germania Occidentale sta facendo pressioni per ottenere armi atomiche e studia piani per allargare le sue frontiere. Con l'aiuto degli Stati Uniti vorrebbe liberarsi prima di tutto della Repubblica democratica tedesca, della Polonia e della Cecoslovacchia ». L'Unione Sovietica ha respinto l'accusa secondo cui le manovre militari costituiscono un ammonimento per la nuova polìtica cecoslovacca a non eccedere nella liberalizzazione. « Le ipotesi apparse sulla stampa occidentale — ha scritto Stella Rossa — sono insinuazioni destinate a dare al .mondo una idea errata della preoccupazione dei Paesi comunisti per il rafforzamento della loro sicurezza ». « Lo scopo delle manovre militari è di studiare come respingere un attacco nemico e di assegnare a ciascuna delle forze armate nazionali del Patto di Varsavia compiti concreti, a seconda della sua posizione geografica e del suo potenziale combattivo ». Ma un'ammissione indiretta che le manovre militari servono anche come ammonimento alla Cecoslovacchia, è venuta dallo stesso maresciallo Yakubowsky. Egli ha dichiarato che « la decisiva sconfitta e distruzione del nemico » dipende anche «dall'educazione comunista dei soldati, dalla fede incrollabile nel trionfo del marxismoleninismo e dall'odio per l'avversario di classe ». Stella Rossa ha concluso significativamente che « il trattato di alleanza con la Cecoslovacchia rimarrà vivo e la collaborazione dei Paesi socialisti nelle questioni della difesa si svilupperà e migliorerà ». Ennio Caretto