II terrorista Burger arrestato in Germania di Tito Sansa

II terrorista Burger arrestato in Germania Ferito nel tentativo di sfuggire ai gendarmi? II terrorista Burger arrestato in Germania Drammatica cattura a bordo di una corriera delle poste austriache che percorre un « corridoio» in territorio tedesco e abitualmente non viene controllata - Sul capo dell'attentatore pende una condanna a trenf anni Bonn, lunedi mattina. L'austriaco Nurbert Burger, di 39 anni, ex professore dell'Università di Innsbruck e capo di un'organizzazione di terroristi che ha compiuto una serie di attentati in Alto Adige, condannato la settimana scorsa a 30 anni di reclusione dalla Corte d'Assise d'Appello di Milano, è stato arrestato sabato sera dalla polizia tedesca e rinchiuso nel carcere di Monaco di Baviera. Burger, contro il quale esiste in Germania un mandato di cattura, emesso nel 1964 dalla magistratura di Monaco per il sospetto di associazione segreta e di terrorismo, è.stato sorpreso al posto di frontiera di Schwarzbach, tra Berchtesgaden e Salisburgo. Il terrorista era a bordo di un autobus delle poste austriache che abitualmente percorre a porte chiuse una ventina di chilometri di un «corridoio» in territorio tedesco (per passare dal Tirolo al Salìsburghese) senza che la polizia e la dogana delia Germania controllino passeggeri e bagagli. Sabato sera, per motivi che non sono noti, i tedeschi hanno bloccato la corriera e hanno voluto vedere i documenti del passeggeri. Si dice (e sembra probabile, data l'eccezionalità del controllo) che funzionari della polizia di frontiera austriaca abbiano informato le autorità tedesche che Burger si trovava sull'autobus. Poco chiaro è il modo come è avvenuto l'arresto. Un amico del terrorista, lo studente Walter Loeffler, che si trovava sull'autobus, ha detto che Burger avrebbe opposto resistenza agli agenti tedeschi che lo volevano arrestare e che si sarebbe rifiutato di seguirli. Tra gli agenti e il terrorista si sarebbe svolta una violenta zuffa, nella quale Burger sarebbe rimasto ferito. La polizia tedesca smentisce tuttavia questo particolare. Burger, che era già stato arrestato a Monaco di Batterà nel 1963 e quindi rilasciato perehé allora la magistratura non trovò elementi a suo carico, verrà probabilmente processato in Germania per gli stessi reati per 1 quali il 12 giugno è stato condannato a Milano. Alla magistratura tedesca risulta infatti che durante il 1963, prima del suo arresto, egli diresse a Monaco una centrale che compì una serie dì gravi attentati in Alto Adige. L'estradizione di Burger in Italia sembra, invece, poco probabile. Tito Sansa , L'austriaco Burger, uno del capi dal terrorismo alto-atesino, arrestato sabato sera al confina austro-tedesco (Tel.)

Persone citate: Burger, Walter Loeffler