La campionessa mondiale di sci è diventata uomo a Innsbruck

La campionessa mondiale di sci è diventata uomo a Innsbruck Dopo una serie di interventi nella clinica universitaria La campionessa mondiale di sci è diventata uomo a Innsbruck Erika Schinegger si chiama ora Erik - Nel 1966 aveva vinto il titolo della discesa libera in Cile L'anno scorso, l'atleta austriaca aveva preferito rinunciare alle Olimpiadi di Grenoble, dove era obbligatorio Tesarne clinico del sesso - Gli sarà lasciata la medaglia d'oro ottenuta ai « mondiali »? KLAGENFURT, lunedi matt. Erika Schinegger, che nel 1966 al campionato mondiali di sci In Clic vinse 11 titolo della discesa Ubera, è diventata uomo. Lo ha annunciato la madre. L'atleta, che ha venti anni, ha subito una serie di operazioni presso la cllnica universitaria di illusomeli nel corso degli ultimi sette mesi, ed è diventata li signor Erik Schinegger. Conta di riprendere presto l'attività sportiva nello sci e nel ciclismo, di cui è sempre stato tifoso. L'Austria puntava sulla Schinegger per una prestigiosa affermazione nelle Olimpiadi invernali di Grenoble del 1968, ma la campionessa mondiale rinunciò a partecipare al Giochi quando divenne obbligatorio l'esame clinico del sesso. E' probabile che 11 cambiamento provochi qualche polemica. Innanzitutto, le verranno ritirate le medaglie conquistate? E' giusto che un giovanotto di vent'anni abbia In camera sua appesa al muro la medaglia d'oro della discesa libera femminile del campionati del mondo? La Federazione sciistica Internazionale sarà senz'altro chiamata a pronunciarsi. Intanto, Schinegger ha ricevuto un nuovo passaporto e nuovi documenti personali, ra lasciali al nome di Erik. « Sono contento di essere un uomo » ha detto l'atleta austriaco. Fra l'altro, non dovrà più aiutare 1 genitori come cameriera nella pensione da loro aperta In una fattoria vicino al paese natale di Kiagenfurt. Erika Schinegger quando aiutava I genitori nella pensione di famiglia e (a destra) la sua prima fotografia come Erik

Persone citate: Erik Schineg, Erika Schinegger

Luoghi citati: Austria, Cile, Innsbruck