Il voto nelle province

Il voto nelle province Intensa affluenza ai seggi in tutti I centri Il voto nelle province Ad Alessandria un presidente di seggio, colto da malore, è stato sostituito e un elettore è morto mentre si recava a votare - A Cuneo una signora è giunta da Bangkok - Un pensionato di 104 anni entra in cabina da solo a Bolzano Novarese - Alte percentuali - Una delle punte maggiori a Ivrea: 90,5 - Molti gli emigranti rientrati Alessandria, lunedì mattina. (e. c.) Giornata elettorale tranquilla nell'Alessandrino. Normale l'affluenza alle urne da parte degli elettori. Una quarantina sono giunti dall'estero: due sono arrivati da Caracas e dal Camerun. A Gamalero nel pomeriggio di ieri ha votato, fra gli altri, la signora Maddalena Angeleri vedova Camerino, che il prossimo anno festeggerà il secolo di vita; a Spigno Monferrato ha votato, accompagnata dal figlio ottantenne e da altri figli giunti appositamente dalla Francia, ove lavorano, la signora Maria Bertone vedova Pesce, la quale il 14 febbraio scorso ha compiuto cent'anni. Al seggio 114 del rione Cristo il presidente Ferdinando Arata, un maestro elementare abitante ad Alessandria, mentre effettuava i preliminari per l'apertura del seggio, è stato colto da malore. L'ufficio elettorale ha provveduto ad inviare un sostituto. . Un elettore, Silvio Vicini di 50 anni, colto da improvviso malore è stramazzato al suolo sulla porta di casa mentre si recava a votare. E' deceduto nell'autoambulanza che lo portava all'ospedale. Alle ore 22 ad Alessandria aveva votato 1*84 per cento. La percentuale provinciale è stata dell'82 per cento. Cuneo, lunedì matt. (g.d.m.J In provincia di Cuneo ieri, alle 17, aveva già votato il 60,6 per cento degli iscritti; nel capoluogo, il 62 per cento. In serata alla chiusura dei seggi la percentuale era del 78,6 per cento. Ad Argenterà, piccolo comune della valle Stura, alle 9, nel seggio presieduto dalla dott. Milena Biondero, avevano già votato trentacinque dei trentasette elettori iscritti, pari al 94,5 per cento, e praticamente le urne avrebbero già potuto chiudersi in quanto i rimanenti due elettori sono malati e intrasportabili. L'attrice cinematografica Dominique Boschero ha deposto il suo voto nel pomeriggio ne) seggio di Frassino, suo paese natale. A Cuneo hanno anche votato gli elettori che provengono da più lontano. Sono i coniugi Angelo e Giuliana Passera, i quali abitano a Bangkok, in Thailandia. Alla chiusura dei seggi, alle 22, la percentuale dei votanti era nella provincia di Cuneo del 78,6 e nel capoluogo dell'85. Novara, lunedì mattina. (p. b.) Uno dei più anziani tra gli elettori piemontesi, Bartolomeo Zapelloni, di 104 anni, ha votato al suo paese di Bolzano Novarese alle undici di ieri: per cogliere il momento del voto i cronisti erano andati di buon mattino a casa sua offrendosi di accompagnarlo in auto al seggio elettorale ubicato nelle scuole elementari: « Sono vecchio — ha risposto — ma sono ancora in grado di camminare e preferisco andarci da solo ». Sulla piazza del paese, insieme al sindaco Gattoni, c'era una piccola folla ad attendere il vegliardo che è stato festeggiato e complimentato: era accompagnato dalle due figlie Giuseppina e Veronica, ma, appoggiandosi al bastone, nella sezione elettorale è entrato da solo. Il presidente, rag. Borgini, gli ha stretto la mano e gli ha consegnato le due schede: Bartolomeo Zapelloni aveva le idee ben chiare, sapeva come votare e in cabina è rimasto pochi minuti, ha infilato egli stesso le due schede nelle rispettive urne e con un sorriso compiaciuto se n'è andato. Alle 22, ora di chiusura dei seggi, dei 350.954 elettori risultavano avere votato 288 mila 622, pari all'82 per cento. La stessa percentuale era stata raggiunta nelle elezioni del 1963. Punte molto alte si sono registrate a Cameri e Vaprio con il 92 per ceno, a Cavaglieto con il 91 per cento, a Belgirate, Gozzano, Suno e Briona con il 90 per cento. Nei più grossi centri della provincia, queste le percentuali dei votanti: a Verbania 84, a Domodossola 82, ad Arona 83, a Borgomanero 86. Ivrea, lunedi matt. Giornata elettorale tranquilla a Ivrea e nel Canavese. L'affluenza alle urne è stata regolare per tutta la giornata, con punte massime dopo le 18. Alle 22, ora di chiusura dei seggi, a Ivrea aveva votato il 90,5 per cento degli elettori. Cifre altrettanto alte sono state raggiunte nei principali centri della zona. VerceUi, lunedi matt. (w.n.) Le operazioni di voto si sono svolte nei 567 seggi della provincia nel più perfetto ordine. L'affluenza alle urne è stata costante per tutta la giornata, con punte massime verso sera. Alla chiusura dei seggi, alle 22, la percentuale dei votanti era dell'80,18 per cento (nel capoluogo 1*85,61 per cento). I precedenti riscontri effettuati dalla prefettura, alle 11 e alle 17, avevano registrato rispettivamente percentuali del 22,72 per cento e. 57,35 per cento. Asti, lunedi matt. (m.) In tutti i 240 seggi della provincia astigiana le operazioni elettorali sono proseguite per tutta la giornata di ieri senza il minimo incidente. Alle ore 22, al momento della chiusura dei seggi, la percentuale dei votanti era In provincia dell'81,34; nel capoluogo 1*82,11. Gli elettori iscritti per la Camera sono 160.746, per il Senato 140.491. Aosta, lunedì matt. (i.v.) Nel Collegio uninominale della Regione autonoma della Valle d'Aosta alle ore 22 di ieri sera aveva votato il 76,36 per cento degli elettori; nel capoluogo il 78 per cento. La percentuale più bassa si è avuta ad Arnaz, con il 64 per cento, la più alta a Chamois, con il 97 per cento (Chamois è anche il più alto comune della Valle d'Aosta). In definitiva, in Valle d'Aosta alle ore 22 erano andati alle urne 57.552 elettori su 75.367; ad Aosta avevano votato 18.816 su 24.105. In confronto alle regionali del 21 aprile si è avuta una leggera diminuzione: infatti, per quanto concerne i dati di tutta la Regione, alle 22 del primo giorno di voto si era sull'86 per cento, nel capoluogo regionale sull'81 per cento. Bartolomeo Zapelloni (104 anni) si appresta a votare