Sacerdote arrestato a Roma per spaccio di stupefacenti

Sacerdote arrestato a Roma per spaccio di stupefacenti Sacerdote arrestato a Roma per spaccio di stupefacenti In carcere anche cinque presunti complici Avrebbero tentato di vendere un chilo di droga (Nostro servìzio particolare) Roma, 27 giugno. Un sacerdote e cinque suoi presunti complici sono stati arrestati dai carabinieri per spaccio di stupefacenti, dopo sei mesi di indagini, per ordine della Procura della Repubblica. Si tratta di don Libero Raganella, di 52 anni, dell'oratorio della Basilica di San Paolo Fuori le Mura; Antonio Ducei, cinquantaduenne, di Siena, direttore di un locale laboratorio chimico; Domenico Mattutini, anch'egli di 52 anni, archivista del Ministero degli Esteri; Carlo De Bedin, trentottenne, impiegato nel Centro meccanografico dell'ospedale civile di Siena; Aligi Cecchi, un impiegato fiorentino di 38 anni; David Cossignani, trentaquattrenne, agronomo residente a Roma. Nel novembre scorso ai carabinieri del Nucleo di polizia giudiziaria venne segnalato che attorno a via Veneto agivano alcuni spacciatori di stupefacenti, privi di precedenti penali e di legami con gli ambienti della malavita che di solito praticano questo illecito commercio. Dopo qualche tempo un carabiniere riusci a mettersi in contatto, fingendosi acquirente, con uno di questi presunti trafficanti, Domenico Mattutini. Successivamente, attraverso questo intermediario, i carabinieri effettuarono piccoli acquisti di sostanze loro vendute come cocaina, ma che in realtà risultò essere innocua stovaina. L'operazione, che sembrava destinata a concludersi nel nulla, venne ripresa tempo dopo, quando gli stessi spacciatori si dissero pronti a vendere un chilo di droga. Un piccolo campione della merce offerta, risultò all'analisi essere codeina. Si stabili quindi l'incontro definitivo per il 21 giugno. L'appuntamento per la vendita venne fissato all'interno della basilica di San Paolo Fuori le Mura, che gode del diritto di extra-territorialità. Il carabiniere che fungeva da acquirente si fece accompagnare, con il pacco di codeina, in una banca presso piazza Venezia, dal sacerdote e da due suoi presunti complici, che vennero arrestati. Un'ora dopo, con un altro trucco, il carabiniere riusci a far uscire dalla basilica, e a bloccarli, altri due spacciatori. Domenico Mattutini è stato arrestato oggi pomeriggio nella sua abitazione. g. m.

Persone citate: Aligi Cecchi, Antonio Ducei, Carlo De Bedin, David Cossignani, Domenico Mattutini, Libero Raganella

Luoghi citati: Roma, Siena