Oro francese all'Italia e ad altri paesi europei

Oro francese all'Italia e ad altri paesi europei Oro francese all'Italia e ad altri paesi europei Le vendite (al prezzo ufficiale di 35 dollari l'oncia) ammontano ad oltre 121 milioni di dollari (circa 76 miliardi di lire) - Dopo aver convertito in oro i dollari delle sue riserve, ora la Banca di Francia è costretta all'operazione inversa, per avere valute estere Bruxelles, 25 giugno. La Banca d'Italia ha acquistato dalla Banca Nazionale di Francia oro per 26,4 milioni di dollari (16,4 miliardi di lire). Le vendite francesi d'oro ai Paesi della Comunità economica europea sono ammontate in totale a circa 93 milioni di dollari (oltre 58 miliardi di lire) di cui 52,8 milioni di dollari alla Germania Occidentale, 6,6 milioni di dollari al Belgio ed all'Olanda ed i rimanenti all'Italia. Le operazioni avvengono, naturalmente, al prezzo ufficiale di 35 dollari l'oncia. Inoltre, secondo fonti svizzere, la Banca di Francia ha venduto oro alla Banca nazionale svizzera pei un valore di 28,6 milioni di dollari (circa 18 miliardi di lire). Il totale delle vendite d'oro francesi salirebbe così a 121,6 milioni di dollari (7fi miliardi di lire). In mancanza di commenti ufficiali, si può rilevare che la Francia ha bisogno di valute, anche per ricomprare dalle Banche centrali estere i franchi usciti negli ultimi tempi dal Paese. Ed avendo ridotto al minimo le sue riserve di dollari, convertiti mese per mese in oro, è costretta ad effettuare ora l'operazione inversa, con le Banche centrali degli altri Paesi per avere dollari ed altre valute. (Ag. Italiaj

Luoghi citati: Belgio, Bruxelles, Francia, Germania Occidentale, Italia, Olanda