Il tradizionale Palio Piemontese in programma domani a Vinovo

Il tradizionale Palio Piemontese in programma domani a Vinovo Il tradizionale Palio Piemontese in programma domani a Vinovo Disputa fra i rappresentanti di Asti e di Novara per l'iscrizione di un cavallo - Questa sera una riunione di trotto Due riunioni di particolare In teresse avranno luogo stasera e domani a Vinovo. Questa sera con inizio alle ore 21 saranno in campo i trottatori in una riunione imperniala sul premio Città di Biella (L. 1.500.000, m. 2060). 11 favorito è Confucio. Correranno pure Doriforo, Impeto, Gabbro e Consuelo. Per le altre corse sono favoriti: Premio Cavaglià: Bastione-Calebo; Premio Candelo: Selvino-Zlmone; Premio Viverone: Speedway-Taviolo; Premio Borgosesia: Urgente-Sintra; Premio Cossato: Arizona-Acrisio; Premio Città di Biella: Confucio-Gabbro; Premio Rosazza: Basento-Fernet; Premio Gattinara: Breuil-Querero. La grande riunione sarà quella di domani ed interesserà una vasta categoria di appassionati del galoppo. Oltre alle corse del purosangue è In programma infatti 11 Palio del Piemonte, una corsa che ha suscitato molta attenzione ed anche polemiche in Piemonte. Le selezioni per la scelta del cavallo da Inviare a Torino sono state seguite da migliaia di persone e ne sono nate anche delle dispute. Fra gli esponenti di Asti e Novara e sorta una discussione piuttosto accesa: Infatti Novara aveva iscritto alla corsa Ginestra, acquistata pochi giorni fa. Ma Ginestra era risultata seconda nella selezione ad Asti e figurava quale riserva di Rondelle il vincitore; gli astigiani hanno sostenuto il loro buon diritto su quella cavalla. Ne è nato un dissenso ed alla fine Novara ha dovuto ripiegare su Kim. Questo sarà montato da Dario Vincenzi, mentre l'astigiano Rondello avrà in sella il figlio del suo proprietario, Giulio Occhlonero; gli altri concorrenti saranno Bosco (E. Bosca) per Alessandria, Olimpo (G. Revello) per Cuneo, Catullo (A. Moregola) per Vercelli, Otis (G. Berta) per Torino. La novità di quest'anno è costituita dalla concessione di far montare i cavalli scelti da elementi locali o da cavalieri professionisti. La prova è dotata di un milione di lire, oltre a coppe, medaglie, oggetti ricordo; distanza 1600 m. Le altre corse del pomeriggio (inizio alle 15.30) offrono tra l'ai tro un cross country per allievi. Nel Premio Isarco Oranes potrebbe imporsi a Rsyon Rose, nella gara dei gentlemon Csaplaros è favorito davanti a Delurc li. Fra ì due unni in gara nel ricco Premio Mirabelle (L. 2 milioni 200.000, m 1200) si prevede una bella lotta fra Mortemer e Nerone. Nella successiva corsa Totip, Premio Ciriè, Flotow e Diodo sembrano 1 migliori.

Persone citate: Cossato, Dario Vincenzi, E. Bosca, Giulio Occhlonero, Mirabelle, Moregola, Nerone