Cumino vince la tappa Vianelli conserva il primato

Cumino vince la tappa Vianelli conserva il primato Nel Giro deità Vai d'Aosta per dilettanti Cumino vince la tappa Vianelli conserva il primato li ciclista torinese è primo in volata a Pont-St-Martin - Vianelli ha consolidato il suo vantaggio in classifica - Pecchielan, secondo, è a 7'09" - Oggi i corridori si spostano in Svizzera: arrivo a Sion (Dal nostro inviato speciale) Pont-St-Martin, 18 giugno. Un torinese alla ribalta nella terza tappa del Giro della Valle d'Aosta: è Vittorio Cumino, che sul traguardo di Pont-StMartin ha conquistato il suo secondo successo stagionale, battendo in volata undici compagni di fuga, fra cui lo spagnolo Gonzales (della squadra ii Preolimpica ») e l'elvetico Fatton. Il bresciano Vianelli, che 'si era imposto per . distacco nelle prime due frazioni, è giunto con un gruppetto a l'33" dal vincitore, conservando la maglia di « leader » e portando anzi il suo vantaggio sul secondo in graduatoria (ora è Pecchielan) a T09": il torinese Cattelan, che in classifica era al posto d'onore, è arrivato infatti con il plotone a 3'SO", scivolando così in sesta posizione. A cinque chilometri dal traguardo il barese Di Caterina aveva tentato una fuga solitaria. « Ha conquistato di colpo cento metri — racconta Cumino —, abbiamo faticato a raggiungerlo. Poi, sotto lo striscione dell'ultimo chilometro, è scattato Sorlini, ma siamo riusciti a riac- ciurlarlo quasi subito. Ai duecento metri sono partito lo, è andata bene ». Cumino carie per il Centro Sportivo Fiat e lavora a Torino in una latteria. Vorrebbe passare professionista, si adatterebbe anche all'umile lavoro di gregario. « Ma non so se mi faranno il contratto — dice —, ho già venticinque anni... un'età in cut, se non st è ancora affermati, difficilmente si rie sce a lasciare la categoria dilettanti ». Cumino ha vinto la tappa, ma il vincitore morale oggi è stato ancora una volta Vianelli. Il lombardo è stato attaccato nei pressi di Verrès (80 km. dal via) da Cattelan che ha conquistato un centinaio di metri ed ha insistito nell'azione in compagnia di Quintarelli, Piloni, Pinarello e degli elvetici Thalman e Burkl. Ma Vianelli si è subito portato sul gruppetto, e l'azione è così sfumata. In testa alla corsa, in quel momento, c'erano Corti, Pìccin, Conton, Davo, Fatton, Sorlini e Fella, che si erano portati al comando dopo Aosta. Al primo passaggio di PontSt-Martin i sette avevano 2'10" su Cumino, Dt Caterina, Pinarello, Gonzales e Qutntarelli, mentre il plotone era a quasi tre minuti. Dopo Cigliano, quando al traguardo mancavano 50 chilometri, i due gruppetti si sono riuniti, mentre ti plotone — nel quale nessuno collaborava efficacemente con Vianelli — aveva ancora aumentato il proprio ritardo, fino a sfiorare i 4 minuti e mezzo. Anche se il suo primo posto in classifica non correva seri pericoli (il migliore in graduatoria fra I fuggitivi era Di Caterina, a 8'38"), Vianelli ha voluto nuovamente dar prova del suo eccezionale grado di forma. A poco più di venticinque chilometri dal traguardo è scattalo e, in compagnia dì altri quindici corridori, fra i quali gli azzurri Corti e Pecchielan, ha ricuperato nel finale circa tre minuti. Una riera dimostrazione di forza. Domani il Giro sconfinerà in Svizzera. E' in programma la Pont-St-Martin-Sion, dt 157 chilometri con il Gran S. Bernardo (m. 2469), poco oltre metà percorso. Una tappa ideale per Vianelli, che proprio in salita sa fare le cose migliori. « Chi proverà ad attaccarlo — ha detto un direttore sportivo — verrà staccato ». Una previsione che condividono in molti. Maurizio Caravella Ordine di arrivo: 1) Cumino (C. S. Fiat). 1S6 km. in 4 ore 13'1S", media di km. 44,082: 2) Sorlini; 3) Fella; 4) Conton; 5) Corti, tutti con il tempo di Cumino; 6) Pinarello a 1"; 7) Gonzales (Spagna); 8. Quintarelli; 9) Piccin; 10) Fatton; 11) Davo, tutti con il tempo di Pinarello; 12) Di Caterina a 15". Classifica generale: 1) Vianelli (Pedale Bresciano), 11 ore 23' 03"; 2) Pecchielan a 7'09"; 3) Di Caterina a 7'20"; t) Gazzetta a 7' 49"; 5) Balduzzl s.t.; 6) Cattelan a 8' 01"; 7) Crepaldi a 8'17"; 8) Piccin a 9'26"; 9) Cumino a 9'55"; 10) Sorlini a 9'56". a

Luoghi citati: Aosta, Cigliano, Sion, Spagna, Svizzera, Torino, Valle D'aosta, Verrès