Enorme attesa a Londra per il torneo di Wimbledon

Enorme attesa a Londra per il torneo di Wimbledon Enorme attesa a Londra per il torneo di Wimbledon Confronto tra i più famosi tennisti del mondo, dilettanti e professionisti - I dirigenti costretti a respingere prenotazioni per 300 milioni di lire - Tutto esaurito da tempo - Lunedì le prime gare (Nostro servizio particolare) Londra, 18 giugno. A Londra l'attesa per il Torneo tennistico di Wimbledon è enorme. La manifestazione, che si apre lunedì, rappresenterà il più grande confronto mai effettuato fra dilettanti e professionisti. Quest'anno, infatti, Wimbledon è « open », aperto a tutti, secondo le nuove regole stabilite dopo molte polemiche dalla Federazione internazionale. Finora, si sono disputati altri tornei con la nuova formula, ma nessuno con l'importanza di questo britannico. I biglietti sono da tempo esauriti e, a malincuore, i dirigenti della manifestazione hanno dovuto restituire 200 mila sterline (oltre 300 milioni) di prenotazioni, quasi tutte inviate per posta. E' uso in Inghilterra che con la richiesta del biglietto si spedisca per lettera la somma necessaria all'acquisto. Oggi è stato diramato l'elenco delle « teste di serie », fra cui non figura nessun nome italiano. I « numero uno » del singolare maschile e femminile sono Rod Laver, il tennista australiano considerato dai tecnici il più forte del mondo in questo momento, e l'americana « Billie » Jean King. Dato il valore degli iscritti al torneo, le « teste di serie » maschili sono state portate da otto a sedici. Laver trionfò a Wimbledon nel 1960 e nel 1961, prima di passare fra i professionisti. Da rilevare che vi sono solo tre dilettanti, cioè la spagnolo Manuel Santana, l'olandese Tom Okker, vincitore degli « Internazionali » d'Italia quest'anno, ed Arthur Ashe, il giocatore negro della squadra di Coppa Davis amerioana. c. c. L'australiano Laver, uno dei più forti tennisti del mondo

Persone citate: Arthur Ashe, Jean King, Laver, Manuel Santana, Rod Laver

Luoghi citati: Inghilterra, Italia, Londra